leNOTIZIE

Mercato interno e intersettorialità per lo sviluppo delle cooperative

Mercato interno e intersettorialità per lo sviluppo delle cooperative

Nasce la convenzione Confcooperative Piemonte dedicata alle imprese culturali e di turismo sociale

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Turismo,   Cooperative,   Convenzioni

Nel corso dell’ultimo Consiglio regionale di Confcooperative Piemonte dello scorso 21 ottobre è stata deliberata una convenzione tipo per lo “Sviluppo delle Imprese Cooperative Culturali e di Turismo Sociale”, promossa dalle federazioni regionali con l’obiettivo di implementare, nei prossimi anni, lo sviluppo delle imprese culturali e del turismo sociale attraverso progetti di filiera intersettoriali e di promuovere i servizi culturali e di turismo sociale attraverso i soci delle cooperative, le cooperative associate stesse e le reti che Confcooperative Piemonte può mettere a disposizione.

“Le associate che si convenzioneranno – ha spiegato il Vice presidente di Confcooperative Piemonte, Mario Sacco, – metteranno i servizi individuati a tariffe convenzionate, con uno sconto del 10%, a disposizione delle associate di Confcooperative Piemonte e dei soci delle stesse, come quella appena sottoscritta dalla rete di imprese La Perla delle Alpi, dalle cooperative sociali Jokko  e La Città del sole, insieme alla  Scuola di sci Les Aranuds.

“La Perla delle Alpi – ha concluso Sacco – è una vera scelta imprenditoriale intersettoriale. La Colonia Astigiana “Porta Paradiso”, casa per ferie di Bardonecchia, affidata dalla Diocesi di Asti, metterà insieme le competenze sociali e sanitarie delle cooperative, impegnate nell’ambito della disabilità, con quelle turistiche e di accomodation e con quelle sportive. Una filiera innovativa – ha sottolineato Sacco – a disposizione di famiglie, lavoratori ed imprese alla ricerca di opportunità di tempo libero di qualità.”

La casa ferie di Bardonecchia, dopo il primo anno di attività dedicata all’ospitalità di gruppi e famiglie, ha visto ultimata, nel mese di ottobre 2019, la realizzazione del campo sportivo polivalente di calcetto, tennis e pallavolo, annesso alla struttura e che completa così l’offerta con le varie attività sportive gestite in sinergia con la scuola sci Les Arnauds, grazie al contributo della Regione Piemonte.

“Con questa prima convenzione firmata con La Perla delle Alpi – ha concluso Irene Bongiovanni, Presidente regionale di Confcooperative Cultura Turismo e Sport - Confcooperative Piemonte ha avviato un nuovo percorso di sviluppo per le proprie associate che coniuga intersettorialità e mercato interno. È una nuova sfida che, come sistema cooperativo, riteniamo strategica non solo per lo sviluppo delle nostre associate, ma soprattutto per i soci e le loro famiglie”.

Per informazioni dettagliate sui servizi offerti da La Perla delle Alpi  è possibile consultare il sito https://coloniabardonecchia.it/.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x