leNOTIZIE

Al via i seminari del progetto A.P.P. VER.: si parte da Ivrea e Moncalieri

Al via i seminari del progetto A.P.P. VER.: si parte da Ivrea e Moncalieri

Appuntamento il 28 e il 30 gennaio con i primi due eventi di Apprendere per Produrre Verde. Iscrizioni all’indirizzo appver@cittametropolitana.torino.it

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: gestcooper,   Formazione,   Eventi

Tutto pronto per l’inizio del ciclo di seminari legati al progetto A.P.P. VER - Apprendere per Produrre Verde. Gli 8 eventi territoriali avranno come prima tappa Ivrea, il 28 gennaio, per conoscere “Le nuove tecnologie al servizio della sostenibilità ambientale e sociale”. Secondo appuntamento il 30 gennaio a Moncalieri, per un incontro dal titolo “Le nuove frontiere della transizione energetica”.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi attraverso un’email ad appver@cittametropolitana.torino.it. I Seminari si rivolgono ad un vasto pubblico, per cui sono invitati tutti gli interessati: non solo insegnanti e dirigenti scolastici di tutti gli indirizzi, ma anche studenti, formatori, direttori, responsabili della progettazione e altre figure responsabili delle agenzie di formazione professionale, tecnici di enti locali e di associazioni, imprese e altri attori del territorio coinvolti nei processi di cambiamento per lo sviluppo sostenibile.

La proposta formativa avanzata dal progetto A.P.P. VER – Apprendere per produrre verde, che ha visto Confcooperative Piemonte, attraverso l’ausilio del consorzio Gestcooper, parte attiva nella predisposizione del “Sussidiario Green”, ha l’obiettivo di far riflettere sul cambiamento necessario nell’ambito della scuola e della formazione professionale. Un’iniziativa che parte dal basso: gli autori della proposta sono gli stessi insegnanti, ricercatori, funzionari di enti territoriali, aziende, associazioni e ordini professionali, impegnati nel progetto triennale.

Il primo incontro a Ivrea, presso il Polo Formativo Universitario OFFICINA H in via Monte Navale, si propone di indagare gli sviluppi delle nuove tecnologie. Le domande che i partecipanti saranno invitati a sviscerare sanno quanto queste tecnologie siano green, come possano contribuire alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e cosa possa essere richiesto al mondo della formazione per diventare protagonista del cambiamento in corso. Ad arricchire la giornata, gli interventi di Paolo Tamborrini, del Politecnico di Torino, Paolo Conta, del Gruppo ICT Confindustria Canavese, Laura Salvetti, del Laboratorio-Museo Tecnologicamente, e Sanja Ovuka, di Enerbrain Srl.

Nel seminario di Moncalieri del 30 gennaio, che si terrà in Via A. Panchielli 16 a Moncalieri, il tema centrale sarà la transizione energetica. Si esploreranno le conoscenze necessarie per incrementare le azioni di riutilizzo e riciclo, ragionando sullo sviluppo di nuove tecnologie volte alla produzione di energia rinnovabile. Un’occasione unica per porre di fronte il mondo della formazione e la realtà territoriale, con l’obiettivo di trovare risposte alle esigenze attraverso le competenze e le conoscenze. Intervengono Andrea Crocetta, del Politecnico di Torino, Ajenthan Mylvaganam e Chiara Costantini, del Gruppo Iren, Maria Luisa Bertolusso, di Etica nel Sole s.c., e Pier Andrea Moiso, di Tricilo s.c.s.

Entrambi gli eventi si terranno dalle 14.30 alle 17.30 e saranno divisi in tre fasi: una prima introduzione al tema della giornata da parte dei relatori, per passare alle attività di confronto a gruppi e finire con una riunione in plenaria per discutere collettivamente quanto emerso.

I successivi 6 eventi si terranno a Oulx, Rivara, Chieri, Collegno e Torino nel mese di febbraio. Per restare sempre informati su programmi e dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/green-economy-education/app-ver/seminari-territoriali

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x