CCNL cooperative sociali in Piemonte

Proseguono positivamente le trattative tra le Centrali Cooperative e le Organizzazione Sindacali

Tags: Sindacato,   Incontro. CCNL

Pomeriggio molto proficuo quello che ieri si è svolto presso la sede di Legacoop Piemonte tra le Centrali Cooperative, AGCI Solidarietà, Confcooperative Federsolidarietà e Legacoopsociali e le Organizzazioni Sindacali CGIL FP, CISL FP e FISASCAT, UIL FPL e TuCS.

All’ordine del giorno dell’incontro la prosecuzione del percorso iniziato nei mesi scorsi per giungere al contratto di secondo livello del CCNL cooperative sociali. Dopo la nascita del Comitato Misto Paritetico Regionale, primo atto concordato per costruire un quadro di riferimento condiviso sulle priorità da affrontare per rafforzare il settore, le parti datoriali e sindacali sono entrate ieri nel vivo delle trattative.

Le OOSS hanno presentato la piattaforma di secondo livello e al termine della relativa presentazione entrambe le delegazioni hanno condiviso la necessità di affrontare tra i primi temi quelli della gradualità, vestizione e banca ore.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato al termine dei lavori Giorgio Piantino, referente sindacale di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte – per la serietà e determinazione che la delegazione nel suo complesso sta dimostrando nell’affrontare questo percorso. Fin dall’inizio abbiamo registrato un reale affidamento tra le parti nel cercare di costruire un contratto territoriale regionale significativo per i soci e lavoratori delle nostre associate.”

“Mi auguro – ha concluso Piantino – che questo obiettivo si traduca in una proposta contrattuale realmente praticabile e sostenibile per le imprese cooperative che, come ricordato sia alle OOSS ma anche alla Regione Piemonte in diverse occasione con il Presidente Cirio e l’Assessore alla Sanità Icardi, sono in attesa dal 2012 dell’adeguamento del valore dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari al costo del lavoro del CCNL cooperative sociali”.