leNOTIZIE

Emergenza Coronavirus. Teniamoci aggiornati

Emergenza Coronavirus. Teniamoci aggiornati

Aggiornamenti, comunicazioni e link utili per far fronte all'emergenza Coronavirus

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Piemonte,   Gestione Emergenza

Come previsto dall'ultimo decreto di mercoledì 11 marzo, tutte le attività commerciali e i servizi di ristorazione sono momentaneamente sospesi. Restano attive le attività di vendita di beni di prima necessità.

L'Italia intera è diventata Zona protetta. Vengono allargate a tutto il territorio Nazionale le restrizioni precauzionali per contenere il contagio da Coronavirus, come annunciato nella serata di lunedì 9 marzo dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nella giornata di domenica 8 marzo venivano inserite tra le zone rosse, da cui non è possibile accedere nè partire, anche alcune province piemontesi (Asti, Alessandria, Novara, Vercelli, VCO). Un provvedimento che ha l'obiettivo di arginare il contagio e la diffusione del virus COVID-19.

Nella pagina web che la Regione Piemonte ha dedicato alle informazioni sulla situazione è possibile avere in tempo reale diversi aggiornamenti: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-gli-aggiornamenti-dalla-regione-piemonte 

Confcooperative Piemonte, insieme alle Unioni Territoriali di Piemonte Nord, Asti-Alessandria e Cuneo, sta seguendo dalla mattina di domenica questa nuova fase, raccogliendo dai territori e dalle associate le problematiche che si stanno sviluppando.  Tra i primi problemi che stanno emergendo la difficoltà di gestire alcuni servizi per mancanza o potenziale mancanza di personale socio sanitario e sanitario nelle prossime settimane.  A riguardo si segnala quanto giunto da Cooperjob che è allegato al fondo.

Riportate nel sito della Regione Piemonte le linee guida per tutti gli enti gestori, al link https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/comunicati-stampa/emergenza-covid-19-caucino-breve-linee-guida-per-tutti-gli-enti-gestori

Altro problema che sta emergendo nelle province richiamate e che si svilupperà nei prossimi giorni, dopo la nuova ordinanza n. 648 che trasforma tutta l'Italia in zona protetta,  è quale documentazione usare per dimostrare che ci si sposta per motivi di lavoro. Rispetto a questo delicato aspetto si consiglia di viaggiare con  la certificazione del datore di lavoro in cui sono riportati i dati sul servizi in cui si opera e il modulo di auto dichiarazione allegata qui di seguito, come segnalato da Cooperjob.

Tutto ciò che potrà essere utile far circolare verrà pubblicato sui nostri canali. 


Al fondo dell'articolo, trovate in allegato: 

- Provvedimenti governativi al 12 Marzo

- Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 11 Marzo

- Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 Marzo

- Ordinanza n.648 dell'9 Marzo

- Modulo Autodichiarazione

- Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 Marzo

- Comunicato Stampa della Prefettura di Alessandria

- Comunicato Stampa della Prefettura VCO (link)

- Comunicato Stampa Cooperjob

Confcooperative Piemonte, insieme alle Unioni Territoriali di Piemonte Nord, Asti-Alessandria e Cuneo, sta seguendo dalla mattina di domenica questa nuova fase, raccogliendo dai territori e dalle associate le problematiche che si stanno sviluppando.  Tutto ciò che potrà essere utile far circolare verrà pubblicato sui nostri canali.


Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x