leNOTIZIE

La cooperazione accompagna. Il progetto Reshape de Il Filo da Tessere

La cooperazione accompagna. Il progetto Reshape de Il Filo da Tessere

Il Consorzio Sociale di Biella propone 4 webinar lavorando su competenze e creatività dei giovani tra i 16 e i 32 anni. Il 15 aprile parte l’iniziativa del progetto Reshape

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà,   Biella,   Formazione

Quattro webinar per far dialogare ragazzi ed esperti sul mondo del lavoro e sfruttare al meglio questo tempo “lento” che l’emergenza sanitaria ci sta imponendo. È così che Reshape, progetto di accompagnamento al mondo del lavoro della cooperativa Il Filo da Tessere di Biella, e la Fondazione Zegna hanno deciso di rispondere al bisogno di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 32 anni, impegnati a immaginare il proprio futuro professionale o preoccupati dalle conseguenze che questa emergenza porterà nelle loro carriere.   

L’attività orientativa di Reshape continua anche ai tempi del Coronavirus, adeguandosi ai limiti e alle restrizioni imposte. I quattro webinar, con cadenza settimanale dal 15 aprile al 6 maggio, hanno l’obiettivo di approfondire temi ed esperienze legati allo sviluppo di competenze che i ragazzi potranno mettere a frutto quando tutte le attività ripartiranno. 

Il primo incontro si terrà con Pierangelo Pollini, consulente e coach sviluppo risorse umane, e verterà sulle innovazioni che caratterizzano il mondo del lavoro, sulle nuove competenze richieste a chi vi si affaccia, dando ai giovani gli strumenti per comprendere questa realtà in evoluzione.

La seconda giornata vedrà invece protagonista il tema della “creatività”, come strumento indispensabile per costruire il proprio futuro e affrontare le incertezze di questo tempo. Ne parlerà Alessandro Sartori, direttore artistico del Gruppo Ermenegildo Zegna.

La settimana successiva, con Federico Samaden, fondatore di Ospitalia, si parlerà invece della costruzione di un territorio accogliente sia per le persone che lo abitano sia per quelle che arriveranno, dell’importanza di pensare al benessere dell’abitare e dell’accogliere, come dimensione legata non soltanto al turismo.

Da ultimo, chiuderà questo ciclo un incontro con Roberta Gremmo e Paola Merlino, Orientatrici di Consorzio Sociale Filo da Tessere di Biella. Si tratterà di un intervento dal taglio orientativo che, attraverso la metodologia ADVP, vorrà dare ai partecipanti gli strumenti adeguati per valorizzare sé stessi, le proprie competenze e guardare con fiducia alle scelte future.

Sarà possibile assistere gratuitamente a tutti gli incontri attraverso la piattaforma Zoom, contattando gli organizzatori attraverso l’indirizzo e-mail orientamento@ilfilodatessere.com.

Insomma, come ribadisce Enrico Pesce, presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere di Biella, Reshape non chiude, ma pensa anzi a nuovi modi per accompagnare i giovani nella ricerca del lavoro e nello sviluppo delle loro potenzialità: “È importante continuare a creare spazi per i giovani, affinché possano proporre e sperimentare. Dopo tutto, sarà compito loro dare forma al futuro che ci aspetta, a partire dalle riflessioni che sapranno fare su questo periodo storico”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x