Covid19. Confcooperative e Cooperazione Salute vicine ai Soci

Al via un piano sanitario straordinario gratuito per le cooperative e i loro soci, con l’obiettivo di garantire l massimo supporto in questo periodo di emergenza

Tags: Cooperazione Salute,   servizi,   Emergenza

“La fase che stiamo vivendo – ha commentato Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Piemonte, a margine di una videoconferenza con alcuni cooperatori – continua a mettere a dura prova diversi aspetti della nostra vita quotidiana, come stiamo vedendo. In primis, la salute di molti nostri soci impegnati a garantire servizi essenziali, rispetto ai quali vogliamo ribadire qui la nostra più sincera gratitudine.”

“Per rafforzare ulteriormente la nostra vicinanza in questa fase emergenziale – ha proseguito il Presidente regionale - Confcooperative ha deciso di intervenire proprio sull’aspetto della salute, attraverso la propria mutua di sistema, Cooperazione Salute, offrendo gratuitamente a tutti gli iscritti un piano sanitario integrativo, in caso di ricovero a seguito di infezione da Covid-19, diagnosticata e certificata”

“Con questa scelta – ha evidenziato Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Sanità Piemonte e Consigliere di Cooperazione Salute - verranno integrati, con una prestazione specifica relativa alle necessità sanitarie legate al Coronavirus, tutti i piani sanitari, contrattuali, di welfare sanitario aziendale e volontarie collettive, senza alcun onere aggiuntivo da parte della cooperativa o del singolo socio. È importante mettere in evidenza che questa opportunità vale anche nel caso in cui gli iscritti fossero famigliari di soci, iscritti a loro volta. Per coloro che volessero tutelare i propri famigliari, i soci o i collaboratori, per i quali non è attualmente prevista alcuna copertura con il nostro sistema mutualistico, sarà possibile chiedere informazioni scrivendo al nostro Referente regionale di Cooperazione Salute, Luca Facta a mutua.piemonte@confcooperative.it. “

Nel dettaglio il Piano Sanitario Straordinario di Cooperazione Salute prevede:

1) Diarie da ricovero: 50 euro al giorno per un massimo di 50 giorni (non sono previsti giorni di franchigia);

2) Diaria presso strutture di degenza: 50 euro al giorno per un massimo di 50 giorni (non sono previsti giorni di franchigia);

3) Sussidio post ricovero terapia intensiva:

a)  Rimborso sino ad un massimo di 1.500 euro delle spese per servizi di assistenza forniti da cooperative riconducibili al sistema di Confcooperative

b)  In alternativa al rimborso delle spese per servizi di assistenza, una diaria di 1000 euro una tantum

4) Sussidio in caso di decesso: 2.500 euro una tantum

La copertura ha validità dal 1/1/2020 al 31/12/2020 con possibilità di richiedere indennità e rimborsi retroattivamente per chi è già iscritto a Cooperazione Salute dal 1° gennaio. In caso di nuove iscrizioni la prestazione integrativa Covid-19 decorrerà dalla data di attivazione della copertura.