Welcome Piemontexperience: un sito per la ripartenza del turismo in Piemonte

La realtà cooperativa di Asti Welcome Piemonte al lavoro per promuovere le aziende coinvolte nel settore turistico regionale

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags:

L’intero settore turistico sta vivendo uno dei periodi più critici di sempre. L’emergenza da COVID-19 ha fermato musei, eventi, mostre e visite guidate, riducendo drasticamente gli introiti e il numero di turisti. Lo stallo del comparto turistico si è fatto sentire molto all’interno del Piemonte, terra ricca di itinerari culturali e naturalistici, alcuni riconosciuti come patrimonio UNESCO e dove arte, cultura e tradizione si affiancano al grande patrimonio gastronomico che la regione ha da offrire.

Per sopperire a questa situazione tanto complessa, nasce “Welcome PiemontExperience”, un sito internet dedicato alla promozione delle aziende coinvolte nel settore turistico regionale e ai servizi ed esperienze che hanno da offrire. Questo portale nasce con l’obiettivo di dare visibilità ai vari comparti del turismo (ricettività, ristorazione, Wine&Food, commercio di prodotti tipici etc…) e alle attività ed experiences che caratterizzano il territorio piemontese, unico e variegato.

L’idea di promuovere il turismo piemontese e rilanciarlo con questo sito internet è arrivata dalla cooperativa di Asti Welcome Piemonte, dal 2006 specializzata nella comunicazione turistica e agenzia viaggi incoming sul Piemonte, in collaborazione con Spunto Creativo, agenzia pubblicitaria attiva nei settori di Grafica, stampa e web. Queste due realtà, specializzate nella comunicazione e nella promozione turistica, in questo periodo di emergenza hanno rimodulato il proprio modo di lavorare e le proprie strategie di vendita, incrementando e sfruttando più efficacemente web e social.

Il sito Welcome PiemontExperience, è indirizzato sia al turismo locale sia a quello internazionale e sarà suddiviso in 4 sezioni – città, lago, montagna, collina – raggruppando così tutto il territorio piemontese in un’unica grande mappa, veicolando i servizi e le esperienze che le realtà turistiche piemontesi hanno da offrire. “L’idea è quella di un sito friendly, da pensare come un’esperienza diretta e confidenziale.” – ha commentato Valentina Mazzola di Welcome Piemonte - “Noi adesso siamo work in progress, stiamo iniziando a contattare le strutture, ascoltiamo ciò che vogliono fare e come si stanno strutturando e poco per volta andremo online.”

Welcome Piemonte, per questa iniziativa, offre lo studio di promozioni ad hoc per valorizzare le aziende del settore turistico e la progettazione di nuove esperienze potenzialmente fruibili da più target possibili, ad un costo minimo per dare la possibilità al settore turistico piemontese di crescere e far parlare le strutture. L’obiettivo è quello di diventare un riferimento importante per il turista che vorrà visitare la regione.

La mia speranza è quella di fare squadra: da soli non si va da nessuna parte” - ha dichiarato Valentina Mazzola - “In questo momento più che mai, bisogna ascoltare, capire e soprattutto rivedersi. Bisogna provare a mettersi in gioco, provando a costruire progetti per cui si è tutti collegati e uniti. La strada giusta non c’è, ma tra tutte le strade disponibili, dobbiamo scegliere quelle più percorribili. La squadra è quella che fa la differenza, non la singola persona.”

Per maggiori informazioni, scrivere a info@welcomepiemonte.it

Tag: