leNOTIZIE

Resilienza Green: l’iniziativa gratuita per bambini a Villa Luppo di Saluzzo

Resilienza Green: l’iniziativa gratuita per bambini a Villa Luppo di Saluzzo
La Cooperativa Sociale Armonia promuove giochi e laboratori per i bambini da 0 a 11 anni nel mese di luglio

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Federsolidarietà,   Resilienza Green,   Saluzzo

Laboratori e giochi all’aria aperta per i bambini nella fascia d’età più scoperta di servizi a causa delle problematiche create dal Covid-19. Connetterli alla terra, farli sentire liberi e sviluppare la propria creatività, imparando la collaborazione e divertendosi: è  questo lo spirito dell’iniziativa “Resilienza Green”, che si terrà nel mese di luglio a Villa Luppo, in Regione Ruata Re a Saluzzo.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale Armonia di Saluzzo, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, che si occupa di progettare e realizzare, con personale specializzato, servizi educativi per minori, disabili, anziani e famiglie.

“Resilienza Green” nasce da un progetto precedente, “Special Green”, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Saluzzo, che prevedeva delle attività di Outdoor Education rivolte alle scuole primarie e dell’infanzia e che non è stato realizzato a causa dell’emergenza Coronavirus.  Nell’ultimo periodo quando le linee guida dal Governo hanno dato i primi segnali di riapertura, la Cooperativa Armonia, insieme alla Fondazione Gianotti, proprietaria dell’immobile Villa Luppo, e alla Cassa di Risparmio, ha cercato di riprendere il progetto per dare l’opportunità alle famiglie di stare nel verde, godendosi momenti di serenità attraverso laboratori e attività ricreative in uno spazio assolutamente protetto.

Villa Luppo, situata in Regione Ruata Re a Saluzzo, è un immobile immerso nel verde, con un laghetto, zone d’ombra, asini e animali, tutto cintato in sicurezza. Qui, nel mese di luglio, dal lunedì al sabato si terranno laboratori e giochi all’aria aperta. L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini nella fascia di età compresa tra 0 e 11 anni. Per la fascia dei più piccoli, da 0 a 3 anni, sono previsti laboratori per genitori e bambini, mentre i bambini più grandi saranno seguiti da educatori specializzati. Durante la settimana, una giornata è riservata ai centri famiglie, per dare sia ai bambini che ai genitori un’importante occasione di aggregazione.

Le attività, totalmente gratuite grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo, si terranno la mattina dalle 9.30 (con l’ingresso alle 9.00 per tutte le procedure di triage previste dal protocollo sanitario) alle 11.30 su prenotazione obbligatoria, mandando una mail a info@armoniacoop.it oppure telefonando al numero 335/7876983.

Speriamo vivamente che questo progetto vada bene e che funzioni. Adesso abbiamo già diverse iscrizioni, alcune regolari su tutte le settimane e alcune occasionali , quindi speriamo che per i bambini e le famiglie sia un’esperienza rassicurante, un’opportunità di incontro all’aperto diversa dal centro estivo” , ha dichiarato Mitzi Chiotti, Presidente della Cooperativa Sociale Armonia - “Per noi è una sfida. Seguiamo tutti i protocolli del caso, abbiamo formato il personale sia da un punto di vista di protocollo sanitario sia del servizio interno.

Abbiamo cercato di adattarci a quelle che sono le normative e, al tempo stesso, di  offrire la possibilità di camminare scalzi per terra, sulla ghiaia, creando percorsi sensoriali. Ci auspichiamo di poter continuare anche oltre al mese di luglio,mettendo a disposizione queste opportunità alle scuole, aspettando nuove direttive.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x