Assemblea Piemonte Latte 2020: i numeri dell’eccellenza dal territorio

Ecco i numeri emersi dall’incontro di sabato 11 luglio: raddoppiata la raccolta di latte in cinque anni, fatturato di 65 milioni di euro, 300 soci in 5 province

Tags: Fedagri,   Piemonte Latte,   Assemblea 2020

Sabato 11 luglio 2020, in un’atmosfera surreale legata all’emergenza COVID 19, si è tenuta l’Assemblea di Piemonte Latte, cooperativa agricola aderente a Confcooperative Fedagri Piemonte, in modalità da remoto. Presenti di persona, opportunamente distanziati, solo gli undici Consiglieri e il Collegio Sindacale.

Alcuni numeri per rendere il senso di Piemonte Latte oggi: una raccolta pari a 1.550.000 hl, in costante crescita rispetto agli anni passati, praticamente raddoppiata negli ultimi 5 anni; un fatturato superiore ai 65 milioni di euro. Ma soprattutto emerge il tratto di una Cooperativa che rappresenta circa il 15% di tutto il latte piemontese, con circa 300 soci distribuiti su 5 provincie piemontesi: Cuneo, Torino, Asti, Alessandria e Vercelli.

Piemonte Latte è tra i principali fornitori del polverizzatore Inalpi/Ferrero con oltre 100 stalle certificate con una fornitura superiore ai 400.000 hl base annua ma, oltre al grande e storico cliente Inalpi, ha altri 40 clienti piccoli medi e grandi distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche e Centro/Sud Italia.

Un cenno a parte per l’emergenza Covid19 che ha portato con sé conseguenze anche in Piemonte Latte. Nel momento di picco di lattazione - con un ulteriore aumento di Soci e quindi di raccolta latte - ha dovuto fronteggiare una pesante crisi di mercato, ora per fortuna in fase di attenuazione. Nonostante ciò, pur dovendo smaltire e in taluni casi svendere ingenti quantità di latte, Piemonte Latte si è sforzata di mantenere il livello dell’acconto su valori nella media del mercato con una tabella qualità fra le migliori della Regione Piemonte, ma ciò che più conta è riuscita a continuare a pagare il latte ai Soci a 20 giorni fine mese contro i canonici 60 giorni previsti normalmente dalla contrattualistica con un grosso vantaggio per la liquidità delle stalle dei Soci.

“Siamo una realtà semplice che ha nei propri soci il proprio grande valore aggiunto - spiega il Presidente Roberto Morello - Piemonte Latte si occupa di raccolta, consegne, centralizzazione nei propri silos che hanno una capacità di stoccaggio di 3.000 hl, e spedizione. Obiettivo della nostra cooperativa è sempre stato quello di riuscire a valorizzare al meglio il latte dei Soci puntando sulla qualità e sul servizio ai clienti. Benessere animale, buone pratiche aziendali, uso controllato del farmaco, adesione ai citati protocolli Inalpi/Ferrero, ai protocolli Centrale del Latte di Alessandria e Asti, alle certificazioni del latte/stalle per forniture formaggi dop, produzione bio, sono le direttrici adottate ormai da anni da Piemonte Latte e dai propri Soci per stare al passo con i tempi e rispondere alle esigenze del mercato in costante evoluzione. Ed è grazie al grande spirito di squadra, cooperativo, che stiamo cercando di superare insieme anche le problematiche legate all’emergenza COVID 19. La certezza che abbiamo è che la qualità del prodotto sarà sempre più importante e avremo la responsabilità di continuare a lavorare per garantire il miglior latte piemontese ai nostri consumatori”