leNOTIZIE

La cooperazione per le persone con spettro autistico: nasce SpaziOblu

La cooperazione per le persone con spettro autistico: nasce SpaziOblu

Il 2 ottobre ad Ivrea l’inaugurazione del servizio educativo dedicato al tema dell’autismo per tutte le famiglie del territorio

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Federsolidarietà,   Biella,   Spazioblu

Spirito associativo, solidarietà e soprattutto centralità dell'uomo e valorizzazione dei suoi bisogni, sono i principi cardine delle realtà cooperative. Sono proprio questi valori a contraddistinguere il nuovo servizio educativo promosso da ANDIRIVIENI Società Cooperativa Sociale, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, presentato venerdì 25 ottobre.

Si chiama SpaziOblu ed è un servizio educativo dedicato al tema dell’autismo. Nato con lo scopo di supportare nello sviluppo di abilità e di autonomie le persone che rientrano nello spettro autistico e nella ricerca di benessere di tutta la sua famiglia, il servizio si svolge attraverso percorsi personalizzati e mirati sia al singolo soggetto che all’intero nucleo in cui vive. SpaziOblu intende essere parte attiva di una rete di lavoro aperta al territorio, in sinergia con tutti i Servizi, gli Enti e le Associazioni che si occupano di autismo, nel tentativo di dare risposte sempre più concrete e adeguate ai bisogni specifici.

Primo riscontro entusiasta dall’appuntamento di venerdì 25 ottobre, quando, nel pomeriggio, si è tenuta l’inaugurazione del progetto per ASL, Consorzi dei Servizi Sociali e associazioni del territorio. Si terrà invece venerdì 2 ottobre l’inaugurazione per tutte le famiglie del territorio, in via Beata Madre Antonia Verna n°2 ad Ivrea.

SpaziOBlu nasce dalla sinergia e dalla progettazione comune di quattro realtà differenti, operanti sul territorio canavesano: l’Associazione Carlo Ferrero onlus, organizzazione che sostiene e promuove attività nei settori della formazione, della ricerca scientifica e della cultura; ANGSA Torino, che con il gruppo Ivrea e Canavese dal 2015 si occupa di tutelare i diritti delle persone con autismo; ANDIRIVIENI Società Cooperativa Sociale e Alce Rosso Società Cooperativa Sociale, che da 25 anni progettano e gestiscono servizi alla persona rivolti a disabili, minori e famiglie per conto di enti pubblici e privati.

Si tratta di una meravigliosa dimostrazione del potenziale che hanno le sinergie tra diverse realtà. ha spiegato Domenico Galati, Presidente della Cooperativa Sociale ANDRIVIENI, - Questo progetto nasce in coda al progetto Atlantide, finanziato dalla Fondazione CRT, ideato e coordinato da Andirivieni e che vedeva, in qualità di capofila, ANGSA Piemonte sez. Torino e Ivrea e Canavese. Nell’ambito di quel progetto, 11 persone con autismo ad alto funzionamento e asperger sono state coinvolte in un percorso formativo e professionalizzante, che si è trasformato in un tirocinio lavorativo in 9 aziende del territorio canavesano. Crediamo sia stato da quel momento che è maturata la nostra convinzione sulla bontà di questo percorso: cinque tra i partecipanti, al termine dello stage, sono stati assunti dalle realtà aziendali coinvolte. SpaziOBlu nasce quindi con grande entusiasmo, grazie soprattutto al grande supporto e collaborazione che abbiamo ricevuto dalle famiglie, dall’Associazione Carlo Ferrero e dalla sua Presidente, la dott.ssa Mirella Ferrero, che ha dimostrato un’enorme sensibilità nei confronti dei progetti e delle attività con finalità sociale.

I percorsi del progetto saranno organizzati in laboratori strutturati al fine di creare momenti di scambio emotivo-relazionale e d’interazione reciproca tra gruppi di bambini e di ragazzi con autismo. All’interno dei Laboratori bambini, ragazzi, giovani adulti e famiglie svolgono le attività previste con l’aiuto di un gruppo specializzato di educatori e professionisti. Dal mese di marzo saranno attivati due sportelli tramite i quali verrà analizzato e preso in carico ogni singolo caso, con lo studio di un percorso personalizzato in accordo con la famiglia.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x