leNOTIZIE

Imprese, innovazione e apprendistato. Nasce il nuovo Master a Torino

Imprese, innovazione e apprendistato. Nasce il nuovo Master a Torino

Preadesioni per le aziende entro il 23 ottobre al Master in Innovazione Digitale e Legal Compliance, nato dalla collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, che garantisce vantaggi per i futuri professionisti e sgravi fiscali per le imprese aderenti

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: innovazione,   Federazione Lavoro e Servizi,   Università di Torino

Nuove figure professionali, con un supporto alle aziende. I fenomeni di digitalizzazione e di trasformazione digitale stanno diventando sempre più pervasivi e fondamentali, tanto per i professionisti quanto per le imprese che assumono nuove risorse umane. Istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino e realizzato in collaborazione con Confcooperative Piemonte e con l'Unione Industriale di Torino, il Master in Innovazione Digitale e Legal Compliance nasce per rispondere a questa richiesta del mondo del lavoro. Preadesione per le aziende e per i tirocinanti in scadenza il 23 ottobre 2020.

Questo nuovo percorso formativo, proposto in modalità apprendistato, è un Master di I livello della durata di due anni con assunzione effettuata dalle aziende aderenti: l’obiettivo è quello di dare una formazione specialistica con uno sguardo attento al tema dell’innovazione ma anche alle necessità dei candidati quanto a quelle delle imprese.

Da una parte, quindi, i giovani partecipanti riceveranno una formazione universitaria di alto livello, avendo la possibilità di inserirsi in tutti quei settori aziendali che pongono al centro del loro modello di sviluppo la transizione verso il digitale, che richiede appunto le competenze complesse e specifiche di un nuovo professionista digitale.

Dall’altra, i candidati selezionati, di età non superiore ai 29 anni, saranno assunti da un’azienda aderente, contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato. L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell'azienda presso la quale è assunto, previa selezione effettuata direttamente dall’impresa. Questo consente agevolazioni importanti e sgravi fiscali alle realtà coinvolte, che avranno la possibilità di inserire nuove giovani figure professionali formate valutandone l’inserimento nel corso dell’esperienza.

La scadenza di preadesione per le aziende è il 23/10/2020. Eventuali imprese interessate ad aderire all'iniziativa possono richiedere documenti e informazioni al numero piemonte@confcooperative.it. Il progetto prevede la partecipazione di un numero massimo di 16 apprendisti, pertanto le adesioni delle aziende al progetto saranno prese in considerazione secondo l'ordine di arrivo.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x