Il tampone rapido per Covid-19 arriva sul territorio dell’Unione dei Comuni Val Chisone e Germanasca

Un servizio organizzato grazie all’azione congiunta tra Pubblica Amministrazione, Farmacia Termini, Cooperativa Sociale La Dua Vallada, con il patrocinio di Confcooperative Piemonte Nord

Tags: Federsolidarietà,   Torino,   La Dua Valadda

Pubblica Amministrazione, Farmacia e Impresa Sociale insieme per offrire un servizio importante in questa fase di emergenza Covid 19. E’ grazie a questa preziosa e concreta collaborazione che, dal 25 novembre, i cittadini dell’Unione dei Comuni Val Chisone e Germanasca potranno usufruire del servizio di tampone rapido per Covid 19.

La Farmacia Termini, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Val Chisone e Germanasca e la cooperativa sociale La Dua Valadda, aderente a Confcooperative Piemonte, ha infatti aderito all’iniziativa per monitorare, attraverso il tampone rapido, la diffusione di Covid 19.

Da mercoledì 25 novembre 2020 il servizio potrà essere prenotato via email a amministrazione@laduavaladda.it o al numero 0121.321205 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Il servizio verrà erogato da personale infermieristico della La Dua Valadda nei locali messi a disposizione dell’Unione dei Comuni Val Chisone e Germanasca, entrata Parco Tron lato via Roma a Perosa Argentina. Il risultato del tampone verrà comunicato 15-20 minuti dopo lo svolgimento.

L’iniziativa ha come scopo quello di monitorare la diffusione del virus sia nell’interesse della comunità che dei cittadini che vogliono sottoporsi al test per fugare dubbi in merito ad un potenziale contagio. A fianco del pagamento per il test presso la Farmacia Termini, con 1,00 euro in più chi vorrà potrà fare donazione alla Fondazione Ospedale Regina Margherita - FORMA Onlus per sostenere le attività a favore dei bambini ospedalizzati.

Abbiamo deciso di provare ad organizzare un servizio concreto e importante sul territorio dove operiamo da anni. - spiega Chantal Re, Presidente della Cooperativa La Dua Valadda -Questa sinergia tra soggetti diversi ha permesso a tutti di mettere le opportunità e le competenze a propria disposizione per offrire ai cittadini della zona un servizio molto richiesto.”

Si tratta di un esempio concreto di come la cooperazione sociale, le pubbliche amministrazioni e le farmacie possano sempre più collaborare nell’ottica di garantire quei presidi e quei servizi sanitari che oggi sono sempre più necessari e indispensabili per le comunità. - commenta Gianni Gallo, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord - Cooperare è il miglior modo per affrontare e superare le sfide che questo tempo così complesso ci pone di fronte ogni giorno"