Il nuovo “Circuito Nazionale Vivere in un Comune Fiorito” per i borghi italiani

I piccoli comuni e la valorizzazione del vivere verde al centro del nuovo progetto lanciato da Asproflor e Uncem e sostenuto da Confcooperative Fedagripesca Piemonte

Tags: Asproflor,   Comuni fioriti,   Fedagripesca,   Uncem,   Iniziative

Vivere bene e vivere nel verde. Da oltre 40 anni Asproflor promuove il florovivaismo e il miglioramento dell’accoglienza turistica e della qualità della vita nei centri urbani. Grazie all’idea di promuovere la cultura del verde, negli anni si sono raccolte le adesioni di oltre 2000 Comuni, che hanno avuto il grande merito di fare proprio il motto “fiorire è accogliere”. Da quest’anno, Asproflor mette a disposizione la sua esperienza anche per i comuni minori che vogliono migliorare il proprio territorio con la bellezza dei fiori.

Ad affiancare l’ormai noto “Marchio di qualità dell’ambiente di vita Comune Fiorito”, nasce infatti il progetto “Vivere in un Comune Fiorito”, creato ad hoc per i piccoli Comuni Italiani sotto i 5000 abitanti e promosso dall’Associazione dei Produttori Florovivaisti Asproflor, in collaborazione con Uncem e condiviso da Confcooperative Fedagripesca Piemonte.

Per poter entrare nel circuito dei Comuni fioriti italiani, i piccoli comuni interessati al progetto dovranno seguire un percorso di crescita dalla durata triennale, attraverso un approccio identitario e di crescita collettiva che porti ad apprendere i segreti delle fioriture in città e del valore del verde per la vita dei cittadini.

Un percorso che verrà fatto anche grazie a un affiancamento. Ai Sindaci sarà infatti messo a disposizione un servizio di consulenza professionale e assistenza tecnica gratuita online. A tutti i Comuni iscritti al progetto sarà consegnato “l’albero della qualità della vita”, un Quercus nelle specie Robur, Cerris o Ilex in base alla latitudine del Comune, insieme al materiale informativo per promuovere e divulgare l’iniziativa presso i propri cittadini.

Infine, per ogni Comune iscritto sarà individuato un kit professionale composto da fiori e piante di particolare interesse, completato da un substrato professionale per la messa a dimora. Ogni pianta sarà consegnata in vasi biodegradabili per eliminare completamente la plastica da smaltire, promuovendo il progetto plastic free per amministrazioni pubbliche.

Per maggiori informazioni www.comunifioriti.it