leNOTIZIE

Riqualificazione ed empowerment nei comprensori di edilizia pubblica torinesi

Riqualificazione ed empowerment nei comprensori di edilizia pubblica torinesi

Grazie a Regione Piemonte, Città di Torino e ATC Torino, la Cooperativa Sociale Gruppo Arco riqualifica i contesti di edilizia popolare e promuove nuove esperienze di lavoro

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Gruppo Arco,   Federsolidarietà,   Torino,   Progetti

In un momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia acuisce le distanze e impone separazione, il ruolo delle cooperative sociali risulta ancora più complicato ma fondamentale. Così, la Cooperativa Sociale Gruppo Arco, aderente a Confcooperative Piemonte, grazie a un progetto di pubblica utilità finanziato dalla Regione Piemonte e promosso dalla Città di Torino e ATC Torino, ha voluto rafforzare la propria vicinanza alle famiglie torinesi residenti nei comprensori di edilizia pubblica. 

L’iniziativa è partita da un bando pubblicato dalla Regione Piemonte, rivolto a tutti i Comuni e le Città piemontesi, per la selezione di Progetti di Pubblica Utilità, a cui il Comune di Torino si è candidato con varie ipotesi progettuali. Una di queste in particolare, quella aggiudicatasi dalla Cooperativa Sociale Gruppo Arco, prevedeva la realizzazione di lavori di riqualificazione ed empowerment nei contesti di edilizia popolare, con l’obiettivo di apportare significativi miglioramenti alle aree comuni di questi complessi talvolta trascurati e vandalizzati.

Grazie al finanziamento ottenuto, dunque, la Cooperativa Sociale Gruppo Arco ha potuto assumere per sei mesi, a partire da inizio dicembre, tre persone in particolari condizioni di svantaggio economico e sociale, di cui due disoccupate/inoccupate prive di impiego e in carico ai Servizi Socio-Assistenziali e una disoccupata/inoccupata priva di impiego da almeno 12 mesi, attraverso una selezione svolta dal Centro per l'impiego. Queste persone si sono potute mettere al servizio della comunità, accrescendo al contempo le proprie competenze grazie a un’esperienza di lavoro guidata da un capo cantiere messo a disposizione dalla Cooperativa.

Ma il comprensorio di via Sospello è solo l’inizio poiché, terminati i lavori in questo cantiere, verranno presto concordate altre aree di intervento, con l’obiettivo di realizzare piccole opere e lavori decorativi che possano dare sostegno e potenziamento alla qualità dell’abitare.

Una soddisfazione per una realtà che dal 1993, ispirandosi ai valori del volontariato, della solidarietà e della lotta al disagio sociale, lavora per sostenere le persone in situazione di marginalità, con l’obiettivo di essere parte attiva del territorio che la ospita.

"Queste iniziative, nate a sostegno dell’inserimento lavorativo di persone che incontrano difficoltà all’ingresso nel mercato del lavoro, oltre a permettere alle nostre realtà di contribuire a favorire l’incremento dell’occupabilità e l’inserimento lavorativo stesso ci consentono, grazie al prezioso lavoro dei coordinatori e dei capisquadra, di perseguire la nostra mission di attori sociali” sottolinea Susanna Riva, Responsabile Ufficio Progetti della Cooperativa Sociale Gruppo Arco. “Aiutare le persone a ritrovare la propria dimensione umana di dignità, troppo spesso accantonata, soprattutto per coloro che hanno vissuto esperienze lavorative interrotte in età in cui è difficile ripartire e trovare spazi di re-inserimento lavorativo e sociale, è il vero scopo del nostro agire sociale".

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x