“Da Capo Baby”, la solidarietà nei primi giorni di vita

Consegnato il primo kit nascita frutto del progetto di crowdfunding della Cooperativa sociale Giuliano Accomazzi, voluto per sostenere le famiglie in difficoltà

Tags: crowdfunding,   Federsolidarietà,   Giuliano Accomazzi

La nascita di un bambino è sempre un’occasione di gioia, da condividere e festeggiare con le persone care, un ricordo indelebile per neogenitori, amici e familiari. Tuttavia, in un periodo di isolamento e crisi economica come quello attuale, questo evento può portare con sé non poche preoccupazioni e difficoltà. La recente crisi sanitaria, con le ben note ricadute sul sistema economico, ha avuto infatti disastrose ripercussioni sulle famiglie che vedono almeno un minore nel proprio nucleo, acuendo ulteriormente l’incidenza della povertà assoluta in quelle con più di tre figli.

Così la Cooperativa sociale Giuliano Accomazzi, realizzando i bisogni emergenti delle famiglie che ha avuto modo di conoscere grazie alle sue attività, a dicembre ha voluto lanciare un progetto di crowdfunding con l’ambizioso obiettivo di realizzare 20 Kit nascita Da Capo Baby, da destinare alle famiglie in difficoltà per sostenerle nei primi giorni di vita del bebè. Ciascun kit contiene alcuni vestiti e accessori necessari alla cura del bambino, pannolini, salviette, un libricino di filastrocche e una piccola guida ai servizi cittadini dedicati alle famiglie, nell’ottica del “dare una possibilità ad una vita che nasce”.

Ma il servizio “materiale” offerto dalla Cooperativa sociale Giuliano Accomazzi, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, non è tutto: in questo modo la famiglia ha la possibilità di entrare in una rete di relazioni che possa supportarla anche negli anni successivi alla nascita. Inoltre, uno dei capi contenuti nel kit, la vestaglia a stella, è cucito dalle donne del progetto “Da Capo”, che mira a dare una nuova possibilità agli abiti usati valorizzando al contempo le capacità e le competenze delle persone e promuovendo l’inserimento lavorativo di donne in condizioni di fragilità.

Il progetto “Da Capo Baby” ha già dato i primi risultati e martedì 12 gennaio è stato consegnato il kit alla prima famiglia beneficiaria, che ha potuto ricevere non solo la box con tutto l’essenziale per i primi giorni di vita del bebè ma anche, e forse soprattutto in un momento di isolamento e incertezza come quello attuale, tutta la solidarietà e l’affetto di chi ha creduto nell’iniziativa e l’ha sostenuta con una donazione.

“Siamo molto soddisfatti della sensibilità al dono che stiamo incontrando” ha dichiarato Margherita Francese, Presidente della Cooperativa sociale Giuliano Accomazzi. “Stiamo raccogliendo molto, anche tanti oggetti donati grazie alla collaborazione con supermercati e aziende che si stanno impegnando a diffondere il nostro messaggio. La campagna è per noi anche un modo per incontrare i nuovi ed emergenti bisogni che stanno caratterizzando il momento storico che stiamo vivendo. Il nostro obiettivo è procedere in un’ottica di valorizzazione della circolarità e delle risorse individuali e comunitarie, portando così il nostro contributo al cambiamento”.

Sarà possibile contribuire con una donazione alla realizzazione degli ultimi kit nascita fino a inizio febbraio.

Per informazioni: https://dacapobaby.coopaccomazzi.it/