La Bottega dei Mestieri: un progetto cooperativo di sviluppo economico inclusivo e solidale

Attenzione alla qualità e impegno sociale nel progetto della Cooperativa Sociale Terra Mia ONLUS

Tags: Terra mia,   Federsolidarietà,   Bottega dei Mestieri

È davvero possibile unire i servizi alla persona ad una realtà commerciale di qualità? Una risposta chiara e un esempio virtuoso in tal senso arrivano da “La Bottega dei Mestieri”, un punto vendita di prodotti biologici e a km0 che dà la possibilità a soggetti fragili di riprendere la propria vita in mano attraverso il lavoro in negozio.

“La Bottega dei Mestieri” è un progetto della Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus, aderente a Confcooperative Piemonte, che dal 1987 promuove la rigenerazione sociale e la solidarietà ambientale per garantire condizioni di benessere per ogni persona e per il territorio. Attualmente impegnata nello sviluppo di una nuova area di lavoro dedicata alla disabilità e alle attività per minori con problematiche educative e psicosociali, la cooperativa promuove progetti di prevenzione e offre servizi che siano, di volta in volta, in grado di rispondere in modo dinamico ed evolutivo alle nuove domande sociali. L’obiettivo è quello di essere sempre in grado di misurarsi con le diverse forme di difficoltà ed emarginazione.

“La Bottega dei Mestieri” nasce quindi come pezzo di una filiera dedicata all’inserimento lavorativo della propria utenza presente all’interno delle comunità terapeutiche. Grazie a una crescita costante e al successo dell’iniziativa, il progetto è diventato oggi il punto centrale per l’inserimento dei ragazzi beneficiari. Il negozio sposa l’idea secondo cui l’imprenditoria locale può e deve arricchire il tessuto sociale, generando un futuro sostenibile e solidale. “La Bottega dei Mestieri” offre al pubblico prodotti di alta qualità, in collaborazione con diverse realtà̀ locali e con la massima attenzione a tematiche ambientali e sociali, garantendo all’interno del negozio attività di integrazione e di inserimento lavorativo.

Un’attività di qualità a misura d’uomo. Un negozio “come quelli di una volta” dove fare una spesa consapevole ed acquistare prodotti agricoli freschi, collegati ad una filiera biologica certificata, e sostenere contemporaneamente la promozione dell’educazione, l’avviamento al lavoro di persone svantaggiate e la sensibilizzazione della clientela verso un modello di sviluppo economico inclusivo e solidale.

Un lavoro impegnativo e che spesso richiede uno sforzo comunicativo aggiuntivo, proprio per riuscire a far percepire al pubblico il vero valore aggiunto dell’iniziativa. Anche per questo motivo, la cooperativa Terra Mia Onlus ha realizzato e diffuso un questionario (qui il link per la compilazione https://forms.gle/zsyoJhbwsmLCe7Rn6) volto alla migliore comprensione delle richieste e delle reali motivazioni dietro alla scelta dei consumatori.

Il questionario nasce dal bisogno di avere un riscontro per crescere e migliorarsi. – ha dichiarato la Presidente della Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus, Chiara Magrini, - Siamo soddisfatti di come La Bottega dei Mestieri sia stata capace di unire le due anime del nostro territorio: qualità e solidarietà. Per questo ritengo sia importante continuare a dialogare con la clientela e capire quanta coscienza ci sia del reale valore aggiunto di questo progetto. Anche a fronte del periodo difficile causato dalla pandemia, vogliamo cercare di rilanciare la bottega, anche pensando ad integrare nuovi prodotti e servizi, e farla diventare sempre più un punto di riferimento per il territorio.”