“ESCape your comfort zone”: Stranaidea presenta la mobilità europea

Un evento per presentare ai giovani le opportunità di apprendimento e partecipazione attiva fornite dall’Unione Europea

Tags:

Nonostante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e le relative misure restrittive, la cooperativa Stranaidea Impresa Sociale Onlus non si è mai fermata e così le sue attività di promozione delle molteplici opportunità offerte dall'Europa e destinate allo sviluppo delle competenze personali e professionali, della partecipazione e della cittadinanza.

In particolare, la cooperativa si occupa da anni di sostenere e aiutare i giovani interessati a partire per una nuova esperienza in Europa, fornendo loro informazioni e dando vita a progetti che permettano ai partecipanti di effettuare esperienze formative e interculturali.

Nemmeno le loro attività di informazione hanno subito un arresto a causa dell’emergenza e così, insieme a Europe Direct Torino, centro di informazione ufficiale europea presso la Città Metropolitana di Torino, ha organizzato una seconda edizione di “ESCape your comfort zone”, un “e-ncontro informativo” per presentare le opportunità offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà. Si tratta di un programma dell’Unione Europea che, a titolo completamente gratuito e senza richiedere alcuna competenza specifica, offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni la possibilità di partire per un’esperienza di apprendimento e partecipazione attiva per enti del terzo settore e organizzazioni no profit al fine di partecipare alla costruzione di una società più inclusiva.

L’incontro si terrà giovedì 11 febbraio alle ore 11 via Zoom e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei volontari europei di Stranaidea che avranno modo di portare la propria testimonianza.

“Crediamo che viaggiare possa aiutare i giovani a scoprire se stessi e che attraverso la partecipazione attiva possano comprendere meglio il mondo" afferma Lidia Greco, referente dei progetti europei di Stranaidea. “Da anni la nostra cooperativa si impegna a sostenere i giovani a partire per esperienze formative che possano arricchire le loro competenze, sia personali che relazionali, e grazie all’esperienza maturata in alcuni programmi europei i nostri operatori sono in grado di fornire un prezioso aiuto nella creazione di progetti ed esperienze formative e interculturali sia in Europa sia in Italia”.

“Perché un incontro per promuovere la mobilità giovanile in Europa in questo momento? Perché sappiamo che adesso, più che mai, i giovani sono alla ricerca di opportunità per "RI_PARTIRE", per dare un senso alle proprie decisioni e, perché no, per ritrovare nuove strade e nuove scelte” sottolinea Alba Garavet, responsabile del centro Europe Direct Torino. “I progetti del Corpo Europeo di Solidarietà sono sicuri, gestiti da associazioni ed Enti che vengono approvati e controllati dalla Commissione europea, e sono tenuti al rispetto normativo più stringente. Le opportunità offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà sono una reale occasione di crescita personale  e certamente anche professionale: molti giovani, dopo il servizio volontario europeo, hanno saputo meglio orientare le loro scelte di formazione e di lavoro”.

E’ possibile partecipare all’incontro registrandosi qui.

Tag: