leNOTIZIE

Confcooperative Federsolidarietà presenta la nuova piattaforma per il bilancio sociale

Confcooperative Federsolidarietà presenta la nuova piattaforma per il bilancio sociale

Venerdì 19 marzo dalle 15.00 alle 16.30 il webinar di presentazione rivolto alle cooperative sociali di Piemonte e Valle d’Aosta

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: welfare,   Federsolidarietà,   bilancio sociale

La valutazione dei risultati raggiunti è un passaggio di fondamentale importanza, in particolare per chi opera nel settore del welfare e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. A questa esigenza risponde il Bilancio Sociale, uno strumento di particolare valenza strategica per la cooperazione sociale. Si tratta infatti di un importante elemento di comunicazione e trasparenza ma anche di un indicatore che permette di valutare ed eventualmente migliorare organizzazione e qualità dei servizi offerti, misurando al contempo l’impatto economico e sociale dei risultati raggiunti.

Confcooperative Federsolidarietà ha avviato un’importante ristrutturazione della Piattaforma Nazionale messa a disposizione dei propri associati per la redazione del Bilancio Sociale, al fine di adeguarla alle nuove disposizioni previste dalle Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9-8-2019 ai sensi di quanto previsto dalla riforma del terzo settore e dell’impresa sociale.

Al tempo stesso, obiettivo della ristrutturazione della piattaforma era quello di rinnovarne infrastruttura e interfaccia, per migliorare la qualità della navigazione, e prevedere un percorso guidato che possa assistere l’utente nella compilazione.

La nuova Piattaforma sarà disponibile dal 22 marzo ma nel frattempo la federazione ha organizzato una serie di webinar formativi gratuiti per illustrarne funzionalità e caratteristiche. Venerdì 19 marzo alle ore 15 è previsto l’incontro con le cooperative sociali di Piemonte e Valle d’Aosta per accompagnarle ad un corretto utilizzo dello strumento.

Come ricorda Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, “Il Bilancio Sociale è uno strumento fondamentale per comunicare la responsabilità sociale delle cooperative e il loro impatto nella società, senza sottovalutare tuttavia l’aspetto imprenditoriale di un settore come quello della cooperazione sociale. Sono felice che anche le nostre cooperative in Piemonte potranno presto fare affidamento su uno strumento performante e aggiornato alle nuove normative. Si tratta di un obbligo, certo, ma la redazione del Bilancio Sociale è un atto centrale e rappresentativo per tutte le cooperative sociali: un manifesto del proprio operato e della propria importanza per la comunità”.

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/2113457475056921872

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x