leNOTIZIE

Proposte dal Piemonte al Webinar sui Prodotti e servizi culturali per le scuole

Proposte dal Piemonte al Webinar sui Prodotti e servizi culturali per le scuole
La voce e le idee della cooperazione piemontese in uno spazio dedicato alle proposte innovative e ai servizi culturali per gli istituti di formazione

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Cultura,   Fabbrica dei Suoni,   Scuole

Nella giornata di giovedì 15 aprile si è tenuta la prima giornata del Webinar sui Prodotti e servizi culturali per le scuole. Un appuntamento indirizzato agli istituti di formazione, promosso da Confcooperative Cultura Turismo Sport, dove dare spazio alle proposte innovative e ai servizi culturali sviluppati in questi mesi.

La piccola rivoluzione rispetto alle modalità di fruizione digitale a cui la pandemia ci ha costretto, ha stimolato infatti la creazione di nuovi prodotti e servizi culturali in molte cooperative. Parallelamente, il lavoro straordinario svolto nelle scuole per garantire la continuità didattica nonostante le grandi difficoltà, non ha potuto comunque evitare la sospensione di alcune attività destinate ad arricchire l’offerta formativa.

Confcooperative ha pensato di sfruttare uno dei proprio punti di forza, la multisettorialità, per provare a far incontrare le scuole e le cooperative che con esse lavorano, superando il limite della territorialità che l’attività in presenza imponeva.

Tra gli interventi e le proposte di grande interesse, ha spiccato anche la presenza della cooperazione piemontese grazie alla presentazione di alcune realtà locali. Grande attenzione riservata alla proposta “Nuove frontiere educative per imparare giocando” della cooperativa La Fabbrica dei Suoni.

La cooperativa di Venasca ha presentato le proprie attività educative, che si basano sulla certezza concreta che l’approccio esperienziale nella formazione permetta di sviluppare un atteggiamento attivo e aumenti il piacere della conoscenza, garantendo, su lungo periodo, importanti benefici sociali. Con la nuova proposta di edutainment, La Fabbrica dei Suoni intende realizzare un nuovo design pedagogico con la creazione di esperienze educative digitali e materiali educativi gamificati, come approfondimento per studenti, insegnanti e famiglie.

Il prossimo appuntamento con il Webinar sui Prodotti e servizi culturali per le scuole è il 27 aprile, alle ore 15.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x