Firma dell’accordo regionale sui workers buyout cooperativi

Sarà firmato giovedì 3 giugno alle ore 15 l’Accordo regionale per la promozione e lo sviluppo dei workers buyout cooperativi in Piemonte che coinvolgerà Agci, Confcooperative e Legacoop Piemonte e Cgil, Cisl e Uil Piemonte.

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaLe Notizie

Tags: Accordo,   Alleanza delle Cooperative,   Firma,   workers byout

Sarà firmato giovedì 3 giugno alle ore 15 l’Accordo regionale per la promozione e lo sviluppo dei workers buyout cooperativi in Piemonte che coinvolgerà, da un lato, l’Alleanza delle Cooperative del Piemonte e i i sindacati locali. Un’importante occasione che vedrà protagonisti, da una parte, Agci, Confcooperative e Legacoop Piemonte e, dall’altro, Cgil, Cisl e Uil Piemonte.

L’accordo a livello regionale fa seguito a quello raggiunto a livello nazionale nei mesi scorsi e stabilisce l’impegno per la diffusione e il sostegno delle esperienze di workers buyout cooperativo: ovvero le operazioni di acquisto o salvataggio di impresa da parte dei lavoratori stessi che si costituiscono come società cooperative.

Il Presidente di Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia, ha sottolineato l’importanza dell’incontro: “Questo accordo nasce dall’intenzione di sviluppare nuovi percorsi innovativi su un importante fronte di azione comune a tutti i firmatari. L’appuntamento di giovedì è frutto di un percorso che guarda al futuro delle imprese cooperative, alla luce dei sempre più numerosi e frequenti casi di crisi e chiusure aziendali a livello nazionale e non solo. Siamo lieti che la firma dell’accordo diventi un’occasione per riportare sotto i riflettori il tema dell’occupazione e della centralità di lavoratrici e lavoratori per tutto il nostro territorio.”

L’accordo potrà diventare quindi un importante strumento per fronteggiare la crisi, gestire i passaggi generazionali garantendo continuità aziendale, salvaguardando l’occupazione e preservando le competenze e abilità lavorative.

Alla firma dell’Accordo regionale saranno presenti il presidente di Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia, il presidente dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte e di Legacoop Piemonte, Dimitri Buzio, e il presidente di Agci Piemonte, Alberto Garretto, a fianco dei segretari regionali di Cgil Piemonte, Pier Massimo Pozzi, Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, e Uil Piemonte, Gianni Cortese.

Prenderanno inoltre parte all’incontro l’Assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino, e il presidente nazionale dell’Alleanza Cooperative Italiane, Mauro Lusetti.

Tutti gli interessati potranno a seguire la diretta della giornata, a partire dalle ore 15, sulla pagina Facebook di Confcooperative Piemonte (LINK).