leNOTIZIE

Cultura, Turismo e Sport ad Asti

Cultura, Turismo e Sport ad Asti

Prosegue il tour regionale della Federazione insieme ai territori con l’appuntamento di giovedì 30 settembre ad Asti

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Consiglio,   Cultura Turismo Sport,   Asti

Un contesto di eccezione ha accolto ad Asti il Consiglio regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport, aperto a tutte le cooperative del settore. Nella sala conferenza di Palazzo Mazzetti, i cooperatori si sono ritrovati giovedì 30 settembre per fare il punto sull’andamento attuale delle imprese, per condividere le progettualità in essere e per raccogliere le richieste e gli interventi dai comparti maggiormente colpiti dalla pandemia.

“Nonostante il periodo di grande difficoltà, abbiamo il dovere di guardare al futuro con ottimismo e crediamo sia davvero importante fare questi incontri a livello territoriale. - ha spiegato il Presidente di Confcooperative Asti e Alessandria e Vice Presidente Regionale, Mario Sacco - La Cultura, il Turismo e lo Sport sono settori strategici nell’Astigiano e nell’Alessandrino e dobbiamo valorizzare sempre di più le nostre imprese. Incontrarsi sui territori, dove le imprese affondano le proprie radici, è il modo migliore per definire le azioni strategiche da portare avanti e per provare a sostenere la ripresa delle cooperative.”

In apertura spazio anche all’intervento del Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia e Vice Presidente nazionale della Federazione, Fabrizio Pozzoli: “Nei prossimi giorni incontreremo i Presidenti regionali del Piemonte e della Lombardia per avviare i lavori interregionali in vista delle Olimpiadi 2026 e degli Special Olimpics 2025. Le nostre federazioni lavorano da tempo insieme e queste sono occasioni che possono essere un traino per la ripresa dei settori Cultura turismo e sport, soprattutto se impostiamo le progettualità a livello sovralocale.”

Nel corso del pomeriggio sono state presentate le progettualità in corso e alcuni eventi importanti che nel prossimo futuro vedranno protagoniste le cooperative del settore. Dopo la presentazione delle cooperative presenti, che hanno fatto emergere interessanti novità, sono stati due i principali focus di approfondimento: gli Special Olimpics presentati dalla Cooperativa Sportivamente Insieme che si occuperà di tutta l’organizzazione di questo importante evento sportivo che porterà a Torino, nel 2025, i Giochi Mondiali invernali; il Centro Turistico Cooperativo, società di sistema di Confcooperative Nazionale che si mette a disposizione delle cooperative della Federazione per costruire una offerta nazionale aggregata.

“Questi appuntamenti sono fondamentali per noi per riprendere un dialogo diretto con le cooperative. - ha spiegato la Presidente regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport, Irene Bongiovanni - I nostri settori sono in grande sofferenza, ma stanno anche attraversando una fase di rinnovamento e stanno portando avanti nuove progettualità. Da questi momenti di ascolto e confronto possiamo dunque comprendere i nuovi bisogni che stanno emergendo. E’ fondamentale per poter definire al meglio le azioni che la Federazione dovrà portare avanti nel prossimo futuro. Un ringraziamento va al Presidente Sacco che ci ha accolto con grande attenzione e partecipazione”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x