leNOTIZIE

LBSE 2021, per ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro qualificato

LBSE 2021, per ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro qualificato
A Torino l’evento conclusivo della Summer School “Legal Business Skills for Europe 2021” dell’Istituto Universitario di Studi Europei. Tra i partner anche grandi aziende e studi legali del panorama torinese

Categorie: Le Notizie

Tags: Torino,   Formazione,   IUSE

Si è tenuto venerdì 8 ottobre presso l’Hotel Allegroitalia Silver Palace di Torino l’evento conclusivo della Summer School “Legal Business Skills for Europe 2021”, il percorso formativo offerto dall’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino e che dal 2018 fornisce a giovani professionisti e neolaureati le competenze teoriche e pratiche richieste dal mercato del lavoro nel settore legale e del business.

L’edizione 2021 della Summer School ha annoverato tra i propri patrocini anche quello di Confcooperative Piemonte, accanto a quello di Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Confindustria Piemonte, Unioncamere Piemonte e Confcooperative Cultura Turismo Sport e al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e della Consulta Regionale Europea.

L’incontro di inizio ottobre ha costituito un’occasione di confronto e relazione tra i giovani neolaureati che hanno preso parte all’edizione 2021 della Summer School e gli importanti studi legali e aziende che hanno partecipato al percorso in qualità di formatori. L’obiettivo della corso è stato infatti quello di coinvolgere gli studi legali e le imprese nella formazione dei neo laureati in ambito giuridico ed economico, colmando il divario tra le competenze sviluppate attraverso la formazione accademica tradizionale e quelle richieste dal mercato del lavoro.

Come sottolineato dal Presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei, Piercarlo Rossi: “In un mercato del lavoro in continuo divenire, profondamente scosso dalla pandemia da coronavirus e sempre più caratterizzato dall’internazionalizzazione, è necessario fornire ai giovani laureati gli strumenti necessari per potersi porre con sicurezza sul mercato del lavoro, con particolare riguardo alle competenze trasversali e pratiche, sempre più richieste dalle aziende. L’obiettivo della Summer School “Legal Business Skills for Europe” è proprio quello di arricchire la formazione tradizionale dei giovani professionisti e dare loro strumenti utili per rispondere alle richieste del mercato del lavoro”.

Il presidente di Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia, ha sottolineato: “Confcooperative Piemonte è lieta di sostenere un’iniziativa che mira a creare un ponte tra studenti e mercato del lavoro. Crediamo fortemente nell’importanza di questi corsi e abbiamo potuto constatare che anche in questo 2021 il percorso proposto da IUSE ha registrato grande partecipazione e interesse da parte degli studenti.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x