leNOTIZIE

Special Olympics per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Special Olympics per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Un evento targato Special Olympics Team Piemonte e promosso dalla cooperativa sociale Sportivamente per celebrare il 3 dicembre con la Convention “Leader del Cambiamento”

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: disabilità,   Federsolidarietà,   Sportivamente,   Special Olympics,   Cultura Turismo Sport

Venerdì 3 dicembre viene celebrata, in tutto il mondo, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Un’occasione importante per ribadire l’importanza di un’inclusione totale, che deve necessariamente avere inizio da un cambio di paradigma nella vita di tutti i giorni.

Come ricordato da Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte: Oltre il 15% della popolazione mondiale è costretta a far fronte, quotidianamente, a ostacoli e discriminazioni che ne limitano la partecipazione alla vita sociale. La cooperazione sociale è da sempre in prima linea per ribadire l’importanza dell’inclusione e della valorizzazione delle abilità di ogni individuo, attraverso iniziative e progetti d’eccellenza. Uno splendido esempio arriva certamente dall’evento promosso da Sportivamente e Special Olympics nella giornata del 3 dicembre”

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Special Olympics Team Piemonte organizza infatti la propria Convention Regionale in programma presso l'International Training Centre of the ILO – Campus ONU di Viale Maestri del Lavoro 10 a Torino.

L'appuntamento, fissato alle ore 17, seguirà di un'ora la 3° Convention Nazionale “Leader del cambiamento”, che si svolgerà in modalità digitale con trasmissione in diretta streaming sui canali social di Special Olympics Italia.

La Convention, suddivisa in tavole rotonde, vedrà la partecipazione di autorità, professionisti, personalità dello sport piemontese e non solo e rappresentanti del mondo Special Olympics. Tra gli ospiti d’eccezione, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che aprirà l’incontro e l'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Chiara Caucino, che prenderà parte all’ultimo “Salotto” della giornata.

Nel corso dell’evento ci sarà spazio anche per anticipazioni, testimonianze e presentazioni dei prossimi eventi Special Olympics a Torino, dei Giochi Nazionali nel 2022 e dei Giochi Mondiali Invernali nel 2025.

Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Nazionale e Piemonte, ha ricordato come “Lo sport ha il potenziale per trasmettere messaggi importanti in modo semplice. La cooperativa Sportivamente ha saputo mostrare negli anni come sia possibile approcciare al tema dell’inclusione attraverso il prezioso strumento della quotidianità. La Convention del 3 dicembre rappresenta un momento per dimostrare come sia possibile ambire a uno modello di sport inclusivo e per tutti.”

La tematica dell'evento, come suggerito dal titolo stesso, è quella della leadership degli atleti: le persone con disabilità intellettiva, infatti, in moltissime occasioni non possono o non riescono – a causa di barriere sociali e culturali di difficile superamento – a esprimere in pieno le proprie capacità e le proprie competenze.

Special Olympics, grazie a un approccio che punta alla loro valorizzazione non solo nello sport ma anche in ottica formativa e lavorativa, ha l'obiettivo di ribaltare questa prospettiva in ottica inclusiva; gli atleti stessi, sperimentando un ruolo di leader in diversi ambiti, possono infatti portare a un cambiamento sensibile nella società e al superamento di stereotipi e pregiudizi. Si tratta, inoltre, di un'importante opportunità di ritrovo per atleti, tecnici, volontari e famiglie.

In merito al tema che collegherà gli interventi nel corso della giornata, il Direttore Regionale di Special Olympics, Carlo Cremonte, ha sottolineato: "Il vero leader non è il capo che impartisce ordini ma colui che viene riconosciuto dagli altri per le proprie azioni e per la capacità di diventare un punto di riferimento da cui prendere esempio.  I nostri atleti sono leader del cambiamento perché dimostrano tutti i giorni le proprio abilità e il proprio impegno agendo concretamente sull'evoluzione culturale."

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x