Uno sguardo al futuro. Il Consiglio Regionale di Confcooperative Piemonte

L’ultimo appuntamento dell’anno per Confcooperative Piemonte è un primo passo nel 2022. Il saluto commosso dell’associazione a Giuseppe Andreis

Categorie: Primo PianoImmagini Di Rappresentanza

Tags: Consiglio regionale,   Piemonte

Nella giornata di mercoledì 22 dicembre si è tenuto, in presenza e in modalità online, il Consiglio Regionale di Confcooperative Piemonte. Ultimo appuntamento di questo 2021, il Consiglio si è rivelato un’importante occasione di confronto e di dibattito sui risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno e sulle sfide per il futuro del territorio.

L’incontro è stato anche l’occasione per un commosso ricordo di tutta l’associazione a Giuseppe Andreis, ex Presidente della cooperativa Asprocor e delle Acli provinciali di Cuneo, venuto a mancare nella notte del 20 dicembre.

“La storia e il lavoro di Andreis ci ricordano ancora una volta che la nostra associazione ha un immenso tesoro da tutelare e promuovere: i valori della cooperazione. Sono proprio i nostri cooperatori e le nostre cooperatrici a rendere unica la nostra associazione. -  ha sottolineato il Presidente di Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia, che ha poi proseguito sull’importanza del lavoro svolto nel corso del 2021, -  Il percorso costruito insieme nel corso di questi mesi rappresenta una premessa fondamentale e positiva in vista del 2022. Senza dimenticare le grandi criticità che tutte le nostre aderenti stanno affrontando ancora oggi, siamo convinti che la crescita del nostro territorio passi inevitabilmente dalla professionalità e del contributo delle nostre imprese cooperative. Se guardiamo alle tante iniziative e alle attività avviate in questi mesi dalle cooperative piemontesi, non possiamo che sentirci estremamente orgogliosi del lavoro da loro svolto e dello spirito cooperativo dimostrato.

Confcooperative Piemonte vuole continuare ad affiancare e supportare le proprie imprese, fornendo strumenti e spunti innovativi. Siamo convinti che il nostro lavoro avrà come basi imprescindibili la promozione del modello cooperativo, la formazione professionale e i rapporti istituzionali, che nel corso del 2021 si sono dimostrati tra i nostri valori aggiunti più importanti, grazie al dialogo e alla collaborazione con Regione Piemonte.”

Attraverso una panoramica sulle principali novità, il Segretario Generale, Stefano Quadro, ha dunque illustrato alcuni dei principali temi che saranno al centro del lavoro dei prossimi mesi. Un 2022 che si prospetta essere all’insegna delle collaborazioni territoriali e di nuove iniziative che andranno a dare supporto alle tante attività in essere.

Susseguendosi, nel corso dell’incontro, gli interventi dei consiglieri regionali hanno poi dato vita a un dialogo nel merito dei temi emersi: dal ruolo dei giovani cooperatori alle cooperative di comunità, dal welfare territoriale alle attività di formazione. Un prezioso contributo che getta delle basi per la riflessione sull’innovazione del mondo cooperativo.