leNOTIZIE

Agricoltori in perdita. Roberto Morello a La Stampa: “Situazione paradossale”

Agricoltori in perdita. Roberto Morello a La Stampa: “Situazione paradossale”

Nell’articolo di Maurizio Tropeano su La Stampa Torino, Confcooperative Fedagripesca Piemonte è tra le realtà a lanciare l’allarme sui costi a carico delle cooperative e sui pericoli che corre l’intera filiera agricola

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Piemonte,   Fedagripesca,   La Stampa

Nell’articolo del 20 gennaio 2022 de La Stampa Torino, il giornalista Maurizio Tropeano offre una panoramica completa sulla situazione critica che la filiera agricola è obbligata ad affrontare in queste settimane.

Sono ora visibili a tutti i primi effetti dei rincari ai costi di produzione e trasformazione. L’articolo, grazie a interviste e analisi, mostra come, a fianco di prezzi in continua crescita per i consumatori, siano le cooperative coinvolte nella filiera, oltre alle imprese agricole, a correre il maggiore rischio dovendo fronteggiare rincari tanto alti.

In crisi è la sostenibilità economica dell’intera filiera, dunque, che rischia una completa paralisi per via della situazione insostenibile causata dai rincari di energia elettrica e gas e dai costi delle materie prime. Sono molte le imprese che stanno valutando il blocco di alcune linee di attività e, in alcuni casi dove le difficoltà sono maggiore, addirittura la chiusura degli impianti di trasformazione.

A lanciare l’allarme, attraverso l’articolo de La Stampa Torino, è il Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, Roberto Morello che, in un estratto dell’articolo, spiega: “La situazione è paradossale. Il mercato c’è e i consumatori sono pronti ad acquistare cibo di qualità ma chi lo produce non può farlo in perdita e deve scegliere come tutelare la sua attività anche in futuro quando, sperabilmente, la fiammata dei rincari potrebbe attenuarsi.”

Equità, sostenibilità e salvaguardia delle cooperative non possono più restare quindi semplici bandiere per il futuro, ma devono diventare basi reali e solide per costruire il presente del territorio.

Per leggere l’articolo completo de La Stampa, è possibile farlo al link:

https://www.lastampa.it/torino/2022/01/20/news/carrello_della_spesa_amaro_a_torino_schizzano_al_rialzo_i_prezzi-2836296/

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x