leNOTIZIE

A Torino spazio all’innovazione aperta. Open Day all’Ex-Incet

A Torino spazio all’innovazione aperta. Open Day all’Ex-Incet
Nella giornata del 22 aprile il centro di innovazione Ex-Incet, che ospita diverse realtà cooperative, offre una serie di incontri rivolti a imprese innovative e cittadini

Categorie: Primo Piano

Tags: Torino,   Piemonte Nord,   Ex-Incet

Cooperazione è innovazione. Venerdì 22 aprile dalle ore 11.00 Ex-Incet apre le sue porte per presentare i suoi nuovi spazi e progetti di lavoro del Compendio, con gli attori locali e internazionali in Piazza Teresa Noce 17D.

Un Open Day durante cui si alterneranno laboratori, incontri e networking rivolti a cittadini, imprese e innovatori, che diventa un’occasione per conoscere la comunità di innovatori e cooperatori che danno vita a questi spazi e mettono al servizio del territorio loro competenze, connettendo l’ecosistema torinese per l’innovazione sociale a livello internazionale.

Gene­ra­to dal­l’in­ter­ven­to di riqua­li­fi­ca­zio­ne del­l’i­so­la­to nel­l’am­bi­to del pro­gram­ma Urban Bar­rie­ra 2015, Ex-Incet è un cen­tro di inno­va­zio­ne aper­ta e di ser­vi­zi per la col­let­ti­vi­tà. Ispi­ra­to ai prin­ci­pi del­l’in­no­va­zio­ne aper­ta e inclu­si­va, lo spazio ospi­ta real­tà, tra cui anche diverse cooperative aderenti a Confcooperative Piemonte, che lavo­ra­no su temi di fron­tie­ra qua­li economia circolare ed economia sociale, blockchain, ambiente e transizione digitale.

Un’attività che si rivolge a pubblico e privato. Il centro offre da una parte sup­por­to alla Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne per il co-design di nuo­ve politi­che pub­bli­che e, dall’altra, ser­vi­zi allo svi­lup­po di nuo­ve com­pe­ten­ze e pro­get­ti innova­ti­vi.

Il Presidente di Confcooperative Piemonte Nord, Gianni Gallo, e il Segretario Generale, Fabrizio Ghisio, hanno sottolineato l’importanza dell’occasione di venerdì 22 aprile: “Possiamo parlare di un rilancio di un'attività orientata a portare innovazione sociale e tecnologica nella periferia torinese ed orientata a far crescere la consapevolezza delle opportunità date dalle nuove tecnologie e dall'innovazione sociale viste come prezioso strumento utile a superare il digital divide ed a rinforzare la coesione sociale anche nelle aree più fragili”.

La giornata verrà aperta dai saluti del Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e dell'Assessora alla Transizione ecologica e digitale e all’Innovazione, Chiara Foglietta, e proseguirà con un susseguirsi di labo­ra­to­ri, work­shop, incon­tri ed even­ti.

Per iscrizioni e per conoscere il programma dettagliato dell'evento, rimandiamo al link dedicato: Evento Ex-Incet

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x