Il Gruppo Giovani di Confcooperative Piemonte ai dodici anni di YES4TO

Gli attori e le attrici del mondo del lavoro, delle istituzioni e dell’accademia si uniranno per condividere esperienze e visioni del futuro relative a lavoro, giovani e territorio

Categorie: Primo Piano

Tags: Giovani Imprenditori,   Yes4TO

Venerdì 01 luglio 2022, ore 17:30, presso “La Centrale Nuvola Lavazza”, Via Ancona 11/a, si terrà l’evento che segna i dodici anni dell’associazione YES4TO. Presente anche il Gruppo Giovani di Confcooperative Piemonte.

YES4TO è il tavolo interassociativo, unica esperienza a livello nazionale, a cui aderiscono i Gruppi Giovani di 20 associazioni di categoria, datoriali, professionali e di dirigenti d’azienda del territorio, in rappresentanza dei loro associati e delle associate. Unico esempio in Italia che è riuscito a sopravvivere così a lungo e che continua a impegnarsi ogni giorno per le generazioni del futuro.

Il titolo dell’evento “TEN+” vuole riprendere i più di 10 anni in cui, nonostante la crisi pandemica, YES4TO ha lavorato sul territorio torinese attuando progetti concreti che hanno coinvolto i temi chiave dell’associazione: Giovani, Lavoro e Territorio.

Gli obiettivi che YES4TO si è posta in questi anni sono stati: favorire la collaborazione tra operatori economici, creare la nuova classe dirigente e contribuire allo sviluppo economico e sociale della città. In più di 10 anni questo tavolo interassociativo ha portato sul territorio diversi progetti sempre accomunati da una grande collaborazione e sinergia tra le diverse realtà associative imprenditoriali e professionali.

Di anno in anno l’Associazione continua ad evolvere, rimanendo al passo con i tempi e contribuendo alla diffusione di metodi educativi moderni e inclusivi che abbracciano anche i gruppi sociali più fragili come quello dei NEET. YES4TO crede molto nell’orientamento al lavoro e nella lotta all’abbandono scolastico e si muove da anni in tal senso, al fine di promuovere senso civico e benessere.

Il primo luglio saranno presenti ospiti che rappresentano lo spirito di cambiamento e il desiderio di miglioramento e ammodernamento che la città di Torino sta affrontando in questo momento.

Giorgia Garola, imprenditrice e Coordinatrice di YES4TO, aprirà l’evento. Nei saluti iniziali parlerà del suo mandato in conclusione e di tutto il lavoro fatto durante questi anni nell’Associazione. Una sua testimonianza:  “YES4TO è una realtà unica nel suo genere, per la tenacia e la lungimiranza di unire ad un tavolo tutte le associazioni di categoria giovanili della provincia di Torino, non solo per singole progettualità, ma grazie alla condivisione di valori comuni e di una visione forte sul territorio: quella di poter contribuire insieme al cambiamento. In più di 10 anni YES4TO si è impegnata a rinnovare i paradigmi del mondo del lavoro rispetto a quello giovanile, cercando di accorciare la distanza tra loro e provando a diminuire il disallineamento tra domanda e offerta in continuo aumento, diffondendo la cultura del lavoro e dell’impresa”.