leNOTIZIE

Confcooperative Habitat Piemonte presente al Festival delle Cooperative di comunità con il racconto di Viso a Viso

Confcooperative Habitat Piemonte  presente al Festival delle Cooperative di comunità con il racconto di Viso a Viso
Dal 9 all’11 settembre si è celebrato il primo Festival delle Cooperative di Comunità, a cui ha preso parte Federico Bernini, in rappresentanza di Confcooperative Habitat Piemonte, ma non solo

Categorie: Primo PianoDalle Federazioni

Tags: Cooperative di comunità,   Festival,   Viso a Viso

A Pieve di Compito, in Toscana, dal 9 all’11 settembre si è celebrato il primo Festival delle Cooperative di Comunità, facendo seguito alle esperienze nate in Piemonte negli anni scorsi.

Tre intere giornate dedicate a questo modello d’innovazione economica e sociale che si misura con i territori e la comunità tutta. Oltre 40 relatori all’evento che ha riscosso un grande successo, tra cui Federico Bernini, intervenuto sabato 10 settembre, in rappresentanza di Confcooperative Habitat Piemonte, ma non solo.

Federico Bernini ha raccontato presso l’Auditorium Camellietum Compitese l’esperienza piemontese di cooperative di comunità. In particolare, ha portato la storia della Cooperativa VISO A VISO, di cui è presidente, la quale attraverso pratiche di co-progettazione, professionalità integrate e tanta passione vuole diventare un punto di riferimento per il territorio, condividendo e creando occasioni di sviluppo per le persone e il territorio.

VISO A VISO progetta e sviluppa attività e servizi per la comunità ed il territorio e i suoi servizi vanno dal benessere e salute al welfare comunitario, dal turismo sostenibile alla cultura e dall’accoglienza turistica alla valorizzazione dei prodotti locali e del territorio.

Federico Bernini descrive così le cooperative di comunità e la loro importanza: “Sono aziende, ma anche soggetti che decidono di operare all’interno di un territorio per ricomporre le relazioni sociali, i servizi culturali, e le attività che tengono insieme la comunità. La cooperazione per noi è sia uno strumento sia una pratica quotidiana.”

Alberto Anselmo, Presidente di Confcooperative Habitat Piemonte, ha commentato: “In Piemonte stiamo sperimentando ogni giorno  l’impatto e l’utilità dello strumento delle cooperative di comunità, in particolare nelle aree interne e zone rurali. Si tratta di un modello di innovazione sociale, capace di trasformare esigenze in opportunità. Ciò che ancora manca, tuttavia, è l’emanazione di una legge nazionale che agevoli lo sviluppo della cooperazione di comunità. Come Confcooperative Habitat Piemonte auspichiamo che questo passo fondamentale possa essere fatto quanto prima, per rendere ancora più forte e concreto questo strumento.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x