leNOTIZIE

Progetto Emmaus protagonista della nuova puntata di Melaverde

Progetto Emmaus protagonista della nuova puntata di Melaverde
Domenica 30 ottobre, alle ore 11.55 su Canale 5, andrà in onda la puntata di Melaverde che vedrà tra i protagonisti la cooperativa Progetto Emmaus

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Melaverde,   Progetto Emmaus

Domenica 30 ottobre, alle ore 11.55 su Canale 5, andrà in onda la puntata del programma di approfondimento culinario Melaverde intitolata “Tartufo”: un servizio lungo circa 20 minuti che racconta l’identità del fungo ipogeo delle Langhe e del Roero, l’attività dei cercatori con il loro cane, i piatti gastronomici e le tecniche di lavoro dei frutti offerti dalla natura.

Protagonisti del servizio televisivo saranno le fattorie Fiandino di Villafalletto con la loro produzione di formaggi e Progetto Emmaus di Alba, cooperativa aderente a Confcooperative Piemonte.

Parte delle riprese sono state realizzate all’interno nell’osteria sociale Montebellina, nel quartiere Moretta di Alba, che la cooperativa Progetto Emmaus gestisce insieme a “La Colomba coj”.

Alcuni lavoratori di Progetto Emmaus hanno partecipato alla realizzazione del filmato in veste di comparse e attori. Come spiega il presidente di Progetto Emmaus, Alberto Bianco: “l’obiettivo di Montebellina è realizzare inserimenti lavorativi di persone con fragilità, affiancandoli nel percorso di riappropriazione di nuove autonomie e competenze, oltre che rappresentare per il quartiere un centro aggregativo e culturale. Sebbene la puntata di Melaverde sarà dedicata a un tema principalmente gastronomico con protagonista il tartufo in tutte le sue declinazioni, durante le riprese abbiamo tentato di trasmettere l’importanza dei percorsi di inclusione sociale intrecciati all’identità dell’osteria. Speriamo questi elementi possano emergere dalla narrazione”. E conclude: “Anche il nostro vino sociale 8Pari, realizzato in ogni passo produttivo da persone con fragilità, comparirà durante la puntata. Ringraziamo per la gentilezza e la professionalità l’equipe televisiva che si è fermata nelle Langhe per alcuni giorni lavorando a stretto contatto con noi”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x