Dal Piemonte al Nazionale. L’importanza della cooperazione

L’incontro con il Presidente Nazionale, Maurizio Gardini, e il Direttore Generale, Fabiola Di Loreto, e il confronto con la squadra e i rappresentanti di Confcooperative Piemonte

Categorie: Primo PianoImmagini Di Rappresentanza

Tags: Nazionale,   Rappresentanza

Il lavoro di squadra è un valore fondamentale per qualunque organizzazione e associazione. L'importanza di questo principio per il mondo della cooperazione è stata ulteriormente evidenziata dalla visita di Confcooperative Nazionale in Piemonte.

L’incontro con il Presidente Nazionale, Maurizio Gardini, e il Direttore Generale, Fabiola Di Loreto, e il confronto con la squadra e i rappresentanti di Confcooperative Piemonte hanno rappresentato un’occasione per parlare di risultati attuali e di sfide future sul territorio piemontese, ma anche un momento per sottolineare ciò che significa davvero per l’organizzazione la parola “cooperazione”.

A seguito della visita in alcune importanti imprese cooperative locali, c’è stata occasione per i rappresentanti nazionali di ascoltare le parole delle persone che lavorano quotidianamente alla crescita dell’associazione in Piemonte.

Nelle parole del Presidente Gardini è emersa tutta l’importanza e la necessità di continuare a collaborare a ogni livello per il raggiungimento di nuovi traguardi per il mondo della cooperazione. Solo quando le persone lavorano insieme verso un obiettivo comune, possono unire le loro forze, competenze e risorse per raggiungere risultati che sarebbero altrimenti impossibili da ottenere da soli. Non è forse questo il principio da cui prende forza il movimento cooperativo?

Guardando al grande lavoro svolto in questi anni, ci si può rendere conto della strada percorsa. Per promuovere la cooperazione in tutte le sue forme e rappresentare gli interessi delle cooperative, tanto in Piemonte quanto in Italia, è necessario continuare a dialogare con le Istituzioni e le comunità, sviluppando reti di collaborazione in modo da favorire lo sviluppo di sinergie e di progetti condivisi e promuovendo una cultura della sostenibilità e di economia solidale. In questo senso, sono stati discussi progetti concreti di sviluppo di nuove attività e servizi, che potranno essere realizzati nel prossimo futuro.

La consapevolezza di avere una rappresentanza nazionale sempre presente e attenta ai temi del nostro territorio ci permette di guardare al futuro sicuri di non essere mai soli nelle sfide che ci attenderanno”, così il Presidente regionale, Tino Cornaglia, riassume la visita di Confcooperative Nazionale in Piemonte, “È proprio in queste occasioni che possiamo toccare con mano l’enorme valore aggiunto di lavorare nel mondo della cooperazione e l’onore che abbiamo nel rappresentarlo in Piemonte”.