leNOTIZIE

La cooperazione protagonista al Salone Internazionale del Libro 2023

La cooperazione protagonista al Salone Internazionale del Libro 2023
Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, molte cooperative piemontesi e non solo saranno presenti per presentare libri, eventi e diverse iniziative

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Salone del Libro

Tutto è pronto per l’attesissimo Salone Internazionale del Libro 2023, l’evento torinese famoso in tutta Italia per il suo ruolo nella promozione della lettura e dell’editoria. La XXXV edizione del Salone darà ampio spazio alle imprese cooperative piemontesi, che anche quest’anno saranno presenti con lo stand di Alleanza delle Cooperative Italiane, offrendo visibilità a libri e prodotti culturali di diverse realtà da tutta Italia.
Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, molte cooperative del Piemonte saranno presenti per presentare e affrontare tematiche eterogenee, toccando diversi aspetti del lavoro e della società, dalle strategie didattiche ai nuovi lavori nel mondo dei social media, dalla musica al turismo. Tra i vari incontri da non perdere, si inizia giovedì 18 maggio con un incontro in cui si discuterà di parità di genere con la Commissione Dirigenti di Confcooperative, passando poi da venerdì 19 maggio dove Confcooperative Sanità Piemonte, grazie alla partecipazione del Presidente Mario Sacco, affronterà il rapporto tra cultura e salute. Spazio anche al tema dello sport, con la presentazione del libro "Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis", agli aspetti fondamentali del Terzo Settore, con la presentazione del libro "Terzo", e al progetto Biblioteche dei Boschi, grazie alla partecipazione del Comune di Venasca.
In vista di questo importante evento, Irene Bongiovanni, Presidente Nazionale e Regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport, ha dichiarato: “il Salone Internazionale del Libro è da sempre un luogo prezioso per favorire lo scambio e il confronto tra le imprese culturali. Le cooperative, piemontesi e non solo, si pongono come interlocutori di primissimo piano nel confronto su tematiche di attualità, ed evidenziano come il modello cooperativo possa favorire un’editoria il più possibile inclusiva”.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino si prospetta dunque come un’importante occasione in cui scoprire case editrici e autori cooperativi ed esplorare il contributo significativo di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport nel settore. Un luogo dove la cultura si apre davvero ai cittadini, mostrandosi inclusiva e aperta a nuove possibilità.

Per scoprire il programma completo, rimandiamo alla pagina dedicata: https://www.alleanzacooperative.it/l-alleanza/lalleanza-delle-cooperative-al-salone-del-libro-2023.html

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x