leNOTIZIE

A Ostana per riflettere sulla gestione dell’ambiente naturale e culturale

A Ostana per riflettere sulla gestione dell’ambiente naturale e culturale

Il programma di residenza di Ostana, promosso da Viso A Viso, avrà come protagonisti Amitav Ghosh e Claudia Losi a Ostana dal 18 al 23 giugno 2023

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: cooperativa di comunità,   Viso a Viso

Lo scrittore indiano Amitav Ghosh e l’artista italiana Claudia Losi saranno ospiti degli incontri che si terranno a Ostana e animeranno la settimana dal 18 al 23 giugno. Titolo dell’iniziativa, promossa dalla cooperativa di comunità Viso A Viso, aderente a Confcooperative Habitat Piemonte, è “Decifrare la Terra. Relazioni tra ecosistemi e narrazioni” e si terrà nell’ambito del programma di residenza di Ostana.

L’obiettivo è quello di riflettere su una nuova narrazione del contesto ambientale in cui la cooperativa opera in stretta collaborazione con molte altre realtà. Grazie a una serie di incontri e di cammini pubblici aperti a tutti ci sarà la possibilità di discutere delle prospettive di sviluppo sociale, culturale ed economico di un territorio saldamente intrecciato con gli elementi naturali, capace di valorizzare la biodiversità.

Il tema del dibattito è ben condensato nel pensiero di Amitav Ghosh, che sottolinea l’urgenza di una nuova narrazione “ecologica” capace di rimettere in connessione le comunità umane con l’ambiente naturale. A questo scopo è necessario valorizzare e riconoscere l’ambiente vivo intorno a noi, un ambiente di cui siamo pienamente parte, e che mostra la sostanziale coincidenza tra biodiversità e natura. L’unica via possibile, secondo l’autore, è rientrare in contatto con la complessità della gestione dell’ambiente e del paesaggio culturale della tradizione, saperlo riconoscere e proiettarlo verso nuovi scenari legati alle comunità che stanno rinascendo nei nostri territori.

L’evento si inserisce nella cornice del programma di residenza, frutto del dialogo tra Viso A Viso Cooperativa di comunità e Comune di Ostana: si tratta di un laboratorio volto a testare forme di residenzialità temporanea e favorire una nuova abitabilità delle Alpi, sviluppando e rafforzando il ruolo di Ostana come spazio di innovazione alpina, centro di cultura contemporanea, luogo fertile per nuove progettualità e attivazione di impresa.

Anche grazie a simili intuizioni e proposte, Viso A Viso, nata nel 2020, rappresenta oggi un modello virtuoso sul territorio piemontese. Si tratta di un progetto collettivo che accoglie, con entusiasmo e impegno, la sfida per la montagna contemporanea e la sua abitabilità in una dimensione europea, sperimentando un modello di rigenerazione a base culturale, con particolare attenzione ai giovani. Con questa prospettiva Viso A Viso cura progetti, attività e servizi per i residenti e i visitatori, contribuendo alla creazione di una nuova economia nelle zone in cui opera.

Per il programma completo e maggiori informazioni, è disponibile la pagina dedicata all’indirizzo www.visoaviso.it/ostana-res-2023

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x