leNOTIZIE

Giovani e comunità al centro del progetto Biblioteche dei Boschi

Giovani e comunità al centro del progetto Biblioteche dei Boschi
Una nuova collaborazione con l’Istituto Carlo Denina di Saluzzo unisce falegnami apprendisti e cooperative culturali

Categorie: Le NotizieLe Nostre Storie

Tags: BIBO,   Biblioteche dei Boschi,   SalTO

Biblioteche dei Boschi è il progetto di Confcooperative Piemonte che mira a promuovere lettura e relazioni interpersonali attraverso piccole casette di legno che accolgono i libri delle cooperative editrici. Nell’ambito di questa iniziativa Confcooperative Piemonte ha dato vita a una sinergia molto proficua con il settore di “Industria e Artigianato per il Made in Italy” dell’Istituto Denina di Saluzzo: grazie a questo scambio tra imprese, i giovani studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze e la propria creatività costruendo alcune casette, mentre Confcooperative Piemonte ha fornito momenti di approfondimento sul lavoro in cooperativa, raccontandone vantaggi e opportunità.

Oltre a sviluppare le loro abilità nella lavorazione del legno, i giovani apprendisti hanno avuto modo di dare vita a progetti concreti ed essere coinvolti in un’iniziativa che promuove la lettura, la cultura e l’attenzione all’ambiente.

La costruzione delle piccole Biblioteche dei Boschi ha richiesto impegno, creatività e precisione da parte degli studenti, che, grazie alla guida esperta dei loro insegnanti e all’appoggio di Confcooperative Piemonte, hanno potuto mettere in pratica le loro conoscenze, trasformando semplici pezzi di legno in strutture accoglienti e funzionali. Un’emozione unica vedere poi i propri progetti protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino di quest’anno.

Ma la collaborazione non si è limitata alla sola realizzazione delle Biblioteche dei Boschi: Confcooperative Piemonte ha fornito ai giovani studenti un’opportunità unica di conoscenza delle cooperative e sulle possibilità di lavoro nel settore. Grazie a lezioni e incontri formativi, i ragazzi hanno potuto comprendere pienamente il valore delle cooperative e le opportunità lavorative che offrono, in particolare nel settore della falegnameria. Infatti, uno degli obiettivi della sinergia tra Confcooperative Piemonte e l’Istituto Denina di Saluzzo è proprio sviluppare un percorso più ampio che crei ulteriori prospettive lavorative nel mondo cooperativo, soprattutto in quello legato alla lavorazione del legno.

In conclusione, l’iniziativa di Confcooperative Piemonte e l’Istituto Denina dimostra quanto la formazione e la collaborazione siano fondamentali per la creazione di opportunità concrete per i giovani. Inoltre, la sinergia tra il mondo scolastico e le realtà lavorative offre un valore aggiunto fondamentale per preparare i giovani alle sfide del futuro e favorire lo sviluppo sostenibile dei settori produttivi.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x