leNOTIZIE

Un impegno europeo per la cooperazione: la Conferenza dell’Economia Sociale a San Sebastián

Un impegno europeo per la cooperazione: la Conferenza dell’Economia Sociale a San Sebastián
Un evento di rilievo internazionale che ha visto la partecipazione di Gianni Di Nunno, Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Cooperazione,   Evento,   Lavoro e Servizi

Si è svolta a Donostia-San Sebastián, proclamata Capitale dell'Economia Sociale della Spagna nel 2023, la Conferenza dell'Economia Sociale "Economia Sociale: Persone, Pianeta, Azione". Un evento di rilievo che ha visto la partecipazione di Gianni Di Nunno, Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte, insieme al Presidente nazionale  Massimo Stronati, quale Capo Delegazione.

L'iniziativa, organizzata dal Ministero del Lavoro e dell'Economia Sociale spagnolo nell’ambito della Presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea, ha riunito rappresentanti di spicco del mondo della cooperazione, tra cui la CICOPA/CECOP e il Gruppo Cooperativo MONDRAGON, oltre a numerose realtà imprenditoriali da tutta Europa. Le due giornate del 13 e 14 novembre 2023 sono state dedicate a incontri e dibattiti incentrati sul ruolo cruciale dell'economia sociale nell'attuale contesto globale.

Il presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte, Gianni Di Nunno, ha commentato: “Siamo orgogliosi di portare avanti l'impegno della cooperazione italiana nel panorama europeo, soprattutto in occasioni simili. La presenza attiva di Confcooperative Lavoro e Servizi a questo prestigioso evento ha sottolineato un aspetto fondamentale: le cooperative giocano un ruolo centrale nella promozione di un'economia sostenibile e orientata al bene comune, pur restando competitive sul mercato. Non dimentichiamo che l’economia sociale è fatta di lavoro, di imprenditoria, di competenze. Le cooperative sono imprese che sanno stare sul mercato, aggiungendo a servizi e prodotti i principi su cui si basa il movimento cooperativo. Mercato e valori sono parte di uno stesso binomio: ecco cosa è emerso queste due giornate intense, in cui abbiamo affrontato molti temi cruciali e assistito a incontri di notevole interesse che ci hanno fornito un'opportunità preziosa per scambiare esperienze e best practices con imprese e realtà europee”.

La Conferenza dell'Economia Sociale a San Sebastián rappresenta un nuovo passo verso la costruzione di un'Europa cooperativa e orientata ai valori fondamentali della sostenibilità economica e sociale, a conferma del ruolo cruciale che le cooperative dovranno avere nel plasmare un nuovo futuro a livello internazionale.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x