Confcooperative Piemonte in prima linea per la Tutela della Biodiversità e dei Pronubi

La cooperazione piemontese al tavolo permanente con l'obiettivo di promuovere e proteggere l'ecosistema piemontese

Tags: Piemonte,   Agricoltura,   Biodiversità

Biodiversità significa vita. A inizio dicembre ha preso vita un nuovo tavolo permanente composto da diverse realtà impegnate a promuovere e proteggere l'ecosistema piemontese, con una cabina di regia regionale. Tra le realtà coinvolte, spiccano i nomi di Confcooperative Fedagripesca Piemonte e della cooperativa Piemonte Miele. Un'iniziativa ambiziosa, concepita per promuovere un approccio integrato alla salvaguardia della biodiversità e dei pronubi.

Marco Protopapa, Assessore all'Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere attivamente il mondo agricolo e delle cooperative per definire azioni concrete. "Da questa cabina di regia ho chiesto una particolare attenzione a definire le azioni principali che possano aiutare il mondo della biodiversità e apistico piemontese", ha dichiarato Protopapa. "Cerchiamo di arrivare il più vicino possibile alle nostre aziende che, con il loro lavoro, ci permettono di essere la regione con la maggiore produzione di miele italiano."

La presenza attiva di Confcooperative Fedagripesca Piemonte è un segno tangibile dell'impegno della cooperazione nella promozione della biodiversità e nella valorizzazione del territorio. Grazie all’esperienza e conoscenza del settore, Confcooperative mira ad offrire un contributo prezioso nella definizione e attuazione di azioni concrete per proteggere l'ecosistema piemontese.

Attraverso la cabina di regia e grazie al contributo fondamentale di realtà del settore come Piemonte Miele, che rappresenta la più grande cooperativa italiana per numero di soci apicoltori e alveari gestiti, si avrà l'opportunità di confrontarsi su attività progettuali fondamentali per la salvaguardia della biodiversità e dei pronubi nel territorio piemontese. Ciò include non solo azioni di sensibilizzazione della cittadinanza, ma anche la promozione di attività di ricerca applicata in agricoltura per migliorare il profilo di sostenibilità dei piani colturali delle filiere produttive.

Un’ulteriore dimostrazione di consapevolezza e responsabilità del mondo cooperativo nel preservare la ricchezza naturale regionale e nel promuovere pratiche agricole sostenibili per le generazioni future, come dichiarato da Stefania Buffagni, componente designata al tavolo di lavoro per Confcooperative Fedagripesca Piemonte: “La peculiarità della filiera cooperativa è nella sua stessa natura: risponde alle richieste dei consumatori, alle necessità dei propri soci e ai bisogni del territorio su cui opera. La salvaguardia della biodiversità, in quanto atto di rispetto verso questi tre attori, non è un semplice impegno per noi, ma parte integrante dello scopo per cui nasce un’impresa cooperativa.”