La visita del Sottosegretario La Pietra: Confcooperative Piemonte al centro dell’Agenda Agricola

Tags: Piemonte,   Fedagripesca,   Ministero Agricoltura

Il Piemonte ha recentemente ospitato il Sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Patrizio La Pietra, in una serie di importanti incontri e visite per discutere dei temi che caratterizzano l'agricoltura regionale. La visita ha rappresentato un momento di confronto e riflessione, con la partecipazione attiva di numerose realtà del settore agricolo, tra cui spicca Confcooperative Fedagripesca Piemonte, la federazione che rappresenta il settore agricolo all'interno di Confcooperative Piemonte.

I rappresentanti di Confcooperative hanno preso parte venerdì 19 gennaio all'incontro presso il centro Agrion – Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese, situato a Manta, in provincia di Cuneo. La sede di Agrion ha offerto il contesto ideale per discutere di tematiche cruciali che riguardano l'agricoltura, la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel contesto piemontese.

In particolare, il tavolo di lavoro organizzato a margine dell'incontro è stato un momento chiave in cui i rappresentanti di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, il Presidente Roberto Morello e il Direttore Domenico Sorasio, sono stati protagonisti, contribuendo in modo significativo alle discussioni e ai progetti emersi.

Un secondo incontro di rilevanza si è svolto presso la sede della cooperativa Piemonte Miele, un'eccellenza nel rappresentare l'apicoltura italiana e il prodotto miele. In questa occasione, sono stati affrontati temi cruciali per il comparto apistico e per il settore agricolo in generale, dall'importanza della trasparenza della filiera alla valorizzazione della qualità del prodotto italiano.

Roberto Morello, Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, ha sottolineato l'importanza dell'incontro, ringraziando il Sottosegretario La Pietra per la sua disponibilità e ascolto attento. Ha evidenziato la necessità di una collaborazione stretta tra politica, imprenditori agricoli e mondo della cooperazione per garantire la crescita di un settore vitale per la società. Morello ha affermato: "L'agricoltura, cuore pulsante di crescita e sviluppo per il Piemonte e oltre, si trova infatti di fronte a numerose sfide, dalle questioni legate alla carenza idrica ai prezzi e alla fiscalità. Senza agricoltura e senza cooperazione, le nostre tavole non sarebbero le stesse. Per questo servono presto nuovi supporti concreti e un lavoro fianco a fianco con i rappresentanti politici per costruire il futuro."