Al via il nuovo coordinamento dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Piemonte

Sostenibilità, comunità e lavoro al centro dei prossimi quattro anni. Una nuova rappresentanza per il Piemonte anche nel Coordinamento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative.

Tags: Giovani Imprenditori,   creare.coop

Con la nuova stagione assembleare di Confcooperative Piemonte, ha visto un rinnovo anche il coordinamento dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Piemonte. Una compagine di cooperatori under 40 nata nel 2018 e volta a dare voce ed espressione alle istanze e alle proposte dei giovani di Confcooperative Piemonte,ispirate ai principi cooperativi di mutualità, equità, trasparenza, sostenibilità e sussidiarietà.

Alessia Nardone, socia lavoratrice di una cooperativa torinese, è la nuova coordinatrice del gruppo Giovani Imprenditori: “sostenibilità, comunità e lavoro saranno i temi al centro del lavoro dei prossimi anni di Confcooperative Piemonte e dei Giovani Imprenditori, che cercheranno di rispondere con determinazione e concretezza a esigenze e bisogni comuni. Il modello economico tradizionale si sta rivelando in molti casi insoddisfacente nel rispondere alle richieste della maggioranza delle persone e, parallelamente, non sempre c’è consapevolezza dell’impatto positivo che la cooperazione può avere sulle comunità: capace di mettere insieme le forze di individui o piccole realtà, lo strumento cooperativo sa dare vita a risultati difficilmente raggiungibili singolarmente”.

Dennis Maseri, a capo del coordinamento appena concluso, ha fatto i suoi migliori auguri al nuovo coordinamento: “gli anni trascorsi tra i Giovani Imprenditori sono stati ricchi di iniziative, percorsi formativi, partecipazione attiva e tante soddisfazioni. Le cooperatrici e i cooperatori che in questi mesi hanno preso il posto di noi ‘vecchi’ hanno davanti un compito difficile: sebbene la cooperazione abbia perso appeal tra le nuove generazioni, ho notato con piacere che hanno un enorme entusiasmo, capacità e voglia di mettersi in gioco. Il compito di Confcooperative sarà di lasciarli fare, dare loro campo libero, ma soprattutto di sostenerli senza timore, anche e soprattutto quando faranno proposte nuove e coraggiose”.

Il nuovo coordinamento avrà quindi il compito di sviluppare una consapevolezza rinnovata, soprattutto nei giovani, in merito alle potenzialità dell’impresa cooperativa, imprimendo un nuovo slancio alla cooperazione. Per fare questo, servirà lavorare sull’inclusione e sulla sostenibilità nella sua triplice accezione, valorizzando la collaborazione oltre la competizione e mostrando che impresa cooperativa significa costruire un ponte verso un’economia più equa, inclusiva e sostenibile.

Un obiettivo al centro dei lavori anche del Coordinamento Nazionale dei Giovani Imprenditori, che ha visto l’elezione di due rappresentanti per il Piemonte che per i prossimi quattro anni lavoreranno in sinergia con giovani cooperatori da tutta Italia: Alessia Nardone e Davide Gioda.

Per accompagnare questo lavoro in modo concreto, è aperta fino al 31 marzo 2025 la call lanciata dal Coordinamento Nazionale uscente dei Giovani Imprenditori in collaborazione con FondoSviluppo: “CREARE.COOP” è finalizzata a incentivare e sostenere la nascita di nuove cooperative con prevalenza di soci under 35. Fino a marzo 2025 sarà quindi possibile presentare domanda di sostegno inviando la documentazione disponibile sulla piattaforma www.creare.coop.