Salute e territorio

La cooperazione al servizio della prevenzione. Assemblea della cooperativa sociale Cento Torri.

Categorie: Dalle Federazioni

Tags: Salute,   territorio,   Banca d'Alba,   Cento Torri

Importanti risultati quelli presentati da Tino Cornaglia, presidente della cooperativa sociale Cento Torri nel corso dell’assemblea annuale che quest’anno si è svolta nei locali del nuovo ambulatorio fisioterapico aperto da alcuni mesi a Torino, in via Nizza 170, adiacente alla Banca di Credito Cooperativo d’Alba.

Dal 2014 ad oggi – ha evidenziato il presidente Cornaglia – la cooperativa è passata da 33 a 51 laboratori raggiungendo anche la mutualità prevalente, con un fatturato di 1,7 milioni di euro e, dato molto significativo, curando nel corso del 2016 7130 persone”. Dati questi che rafforzano l’importanza della scelta di occuparsi di salute di territorio che la Fondazione Banca d’Alba insieme alla cooperativa hanno fatto. “Un’esperienza quotidiana quella della cooperativa Cento Torri e della Banca d’Alba – ha ulteriormente sottolineato il presidente onorario della Banca, Felice Cerruti – che è un esempio concreto di mutualità e supporto al benessere del territorio: sia in ambito socio-sanitario, sia di sensibilizzazione e prevenzione”. Proprio al tema della prevenzione sono stati dedicati, nel nuovo ambulatorio torinese, i weekend di dicembre dalla Fondazione Banca d'Alba Onlus che, in collaborazione con la cooperativa sociale Cento Torri e con il Patrocinio dell' ASLTO1, ha promosso fino al 17 dicembre uno screening per prevenire l'osteoporosi con test mirati. “La finalità di questo screening – sottolinea Antonella Marengo, vicepresidente della cooperativa -  è di identificare persone a rischio di sviluppare osteoporosi e di consigliare l'appropriato iter diagnostico. Durante lo screening, è stata effettuata gratuitamente una valutazione clinica non invasiva da parte del medico per identificare eventuali problemi ed agire, quindi, per tempo”. Questo screening – conclude il presidente Cornaglia - rappresenta uno dei tanti eventi gratuiti che ogni anno vengono realizzati da Fondazione Banca d'Alba in collaborazione con la cooperativa sociale Cento Torri, un modo concreto del mondo delle fondazioni e della cooperazione di essere sul territorio ad occuparsi della salute dei cittadini.

Nella fotografia da sinistra: Domenico Sorasio, direttore Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia presidente Banca D’Alba e cooperativa Cento Torri, Felice Cerruti presidente onorario Banca d’Alba.