Alternanza Scuola Lavoro

Gianni Gallo: partecipazione, passione e inclusione gli elementi fondamentali da condividere con i giovani

Tags: Confcooperative Piemonte Nord,   scuola,   alternanza scuola lavoro

Gianni Gallo, presidente di Confcooperative Piemonte Nord, ha recentemente partecipato all’evento promosso dalla Camera di Commercio di Torino: “scuola chiama impresa - Alternanza Scuola Lavoro: istruzioni per l'uso”.

Da anni Confcooperative Piemonte Nord collabora insieme ad altre associazioni con la Camera di Commercio di Torino per favorire il dialogo tra il mondo della scuola e le imprese presenti sul territorio.

“Le imprese cooperative - ha affermato Gianni Gallo – possono offrire ai giovani un’esperienza importante di alternanza, in cui la partecipazione, l’impegno e la passione si coniugano con i criteri imprenditoriali e aziendali”. Tra i valori della cooperazione vi è la capacità di creare inclusione, anche di coloro che altrimenti avrebbero difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, attraverso la proposta dell’autoimprenditorialità associata. “E’ importante che il valore dell’inclusione - ha concluso il presidente - diventi  la cifra con cui si affronta anche la stessa alternanza: essa deve costituire, in termini qualitativi, una possibilità a disposizione di tutti i ragazzi, in ugual misura”.