Nuovo coordinatore in Agrinsieme Piemonte

E’ Ludovico Actis Perinetto, presidente regionale CiaE' il p

Categorie: Le NotizieDalle Federazioni

Tags: Fedagri Piemonte,   Agrinsieme Piemonte

Ludovico Actis Perinetto è stato nominato nuovo coordinatore di Agrinsieme Piemonte. La decisione è stata assunta durante l'incontro che si è tenuto l’8 febbraio alla Casa della Cooperazione, sede di Confcooperative Piemonte, a Torino, alla presenza dei vertici delle associazioni regionali facenti parte di Agrinsieme Piemonte: Cia, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative e Legacoop Agroalimentare.

Il presidente regionale della Cia subentra a Tommaso Mario Abrate, che ricopriva il ruolo in rappresentanza della cooperazione. Le associazioni agricole piemontesi rappresentano 23.000 aziende ed 11.700 addetti, mentre la componente cooperativa annovera 276 imprese, ovvero 24.000 aziende agricole e 2.000 occupati.

All’ incontro hanno partecipato l'assessore regionale Giorgio Ferrero e il direttore dell’ARPEA Valter Galante. E’ stata dunque l’occasione per fare il punto sui principali temi di interesse del settore agricolo, in particolare sullo stato di attuazione del P.S.R. 2014-2020, ormai giunto a metà programmazione.

Il direttore dell’ARPEA ha affrontato il tema dei controlli e dei rapporti con l’AGEA e con i CAA.

E’ stato infine manifestato interesse affinché le procedure di erogazione dei contributi alle imprese cooperative,  agricole ed agroalimentari - dalle fasi di istruttoria al pagamento -  siano velocizzate, semplificate e uniformate per diventare, in estrema sintesi, elemento di grande incidenza nei processi di crescita e di sviluppo del settore agroalimentare piemontese.