Eccellenza scuola lavoro

Vinto il bando dal liceo Darwin con Federcultura Piemonte

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Federcultura Piemonte,   ACS,   educazione cooperativa scuola

Si chiama “I mestieri dell’arte” ed è un’Associazione Cooperativa Scolastica, detto in breve un’ACS, realizzata dal liceo scientifico Darwin di Rivoli in collaborazione con Federcultura Confcooperative Piemonte. Il progetto ha recentemente vinto il bando indetto dal Miur (decreto ministeriale 663 del 2016, Diffusione pratiche virtuose e di eccellenza di alternanza scuola-lavoro 2016/17), su decisione della Direzione scolastica regionale del Miur.

L’importante riconoscimento evidenzia quanto l’avvicinamento dei giovani all’autoimprenditorialità associata sia strategico e formativo, poiché consente loro di conoscere il mondo delle imprese cooperative e di sperimentare operativamente la pratica dei valori su cui il movimento cooperativo si fonda: democrazia d’impresa, inclusione sociale, valorizzazione delle risorse umane, mutuo aiuto e solidarietà.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una sperimentazione di impresa cooperativa in un gruppo interclasse di studenti di classe terza e quarta, accompagnato dai professori Angelo Chiarle (lettere) e Gabriele Garbolino Rù (storia dell’arte), con il tutoraggio di Lidia Cassetta (Federcultura Piemonte).

“Ho già accompagnato, anni fa, numerose classi nella realizzazione delle ACS - ha commentato il prof. Chiarle – grazie alla collaborazione di Confcooperative. Sono convinto che oggi, alla luce delle nuove direttive ministeriali sull’alternanza scuola lavoro, queste sperimentazioni di cooperativa in classe si prestino molto bene ed efficacemente ad attuarne le finalità. Aggiungo che le valenze dell’educazione cooperativa sono maggiori rispetto ad altre offerte formative, poiché potenzialmente si possono estendere a tutti gli ordini di scuola e a tutte le discipline, dato il carattere trasversale e interdisciplinare dell’apprendimento cooperativo”.

Attraverso l’ACS “I mestieri dell’arte” gli studenti stanno realizzando l’allestimento di una mostra, che sarà inaugurata a Pianezza il 25 marzo e sarà dedicata al pittore del Novecento Pietro Favaro, e la redazione del relativo catalogo.

Federcultura Piemonte sta dando attuazione al protocollo nazionale d’intesa stipulato da Confcooperative e dal Miur attraverso il coordinamento di un gruppo di lavoro regionale in cui sono coinvolte le Unioni territoriali dell’organizzazione, che lavorano direttamente con le scuole piemontesi. Le iniziative con il liceo Darwin, di carattere sperimentale, sono seguite direttamente dalla Federazione regionale.