Buon compleanno, Officina

Compie un anno l'emporio sociale di Fossano

Categorie: Le NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Il Ramo,   Il Viandante,   Officina del Possibile,   welfare generativo

Compie un anno l’emporio sociale “Officina del Possibile” e lo festeggia sabato 1 aprile, alle ore 10.00, a Fossano (Cn) in via Matteotti 32, con un programma ricco di interventi, in cui saranno illustrati gli elementi più salienti del primo anno di attività e sarà approfondito il tema del welfare generativo.
Tra gli altri, interverranno Sandro Durando, presidente di Confcooperative Cuneo, Marco Bertoluzzo, Direttore Consorzio Alba, Langhe e Roero, Livio Tesio, Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte.
Promosso dalla Diocesi di Fossano, dalla Fondazione Noialtri, dalle cooperative sociali Il Ramo e Il Viandante, l’emporio ospita tre diverse realtà: la Bottega23, gestita dalla cooperativa Il Ramo, per la vendita di abiti usati, opportunamente sanificati, ma anche accessori e oggetti vintage, con uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie; Oltrestore, gestito dalla cooperativa Il Viandante, un negozio per la vendita di mobili usati, oggetti rigenerati e manufatti, alcuni dei quali prodotti da persone con disabilità; il Magazzino del dono, gestito dalla Caritas della Diocesi di Fossano, un luogo in cui le persone che attraversano momenti di difficoltà possono ricevere in dono derrate alimentari o prodotti d’uso quotidiano e in cui sono accentrati i servizi delle Caritas parrocchiali.
La cooperativa Il Ramo è emanazione diretta dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, della quale condivide i principi fondanti la missione.
Nasce nel 1993 per favorire la socializzazione delle persone con disabilità, l’approccio con il mondo del lavoro, il sostegno dell’autonomia e la valorizzazione delle capacità di tutti e soprattutto dei più deboli.
La cooperativa Il Viandante nasce nel 1994 come risultato di un progetto di formazione lavoro per persone disabili; attualmente dà lavoro a 46 soci, 18 dei quali svantaggiati, e collabora con i Servizi Inserimenti Lavorativi dei Consorzi Socio Assistenziali per l’accompagnamento di tirocini e borse lavoro.
Di seguito nei link altre informazioni sull'evento del primo aprile e sull'Officina.

Altri link