Rifugiati in rete

Il 10 maggio a Cuneo la presentazione del Progetto Migranti 2017

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   cooperazione sociale,   Confcooperative Cuneo,   migranti,   rifugiati,   richiedenti asilo

Si svolgerà mercoledì 10 maggio alle 16, presso lo Spazio Incontri della Cassa di Risparmio 1855 (via Roma 15, Cuneo) la presentazione del Progetto Migranti 2017, promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Rete di Imprese “Rifugiati in Rete”, che raggruppa cooperative sociali che si occupano di migranti, rifugiati, richiedenti asilo della provincia di Cuneo (Fiordaliso e Momo di Cuneo, Insieme a Voi di Busca, Armonia di Revello e il Consorzio CIS, di cui fanno parte le cooperative Alice e Orso di Alba e Cascina Martello di Mondovì).
“L’evoluzione del sistema di accoglienza della migrazione forzata nei suoi vari aspetti e nelle differenti sfaccettature, - spiega Nicola Mellano, rappresentante di “Rifugiati in Rete” - ci interroga in modo rilevante circa il significato e le modalità di accoglienza, che accanto ad importanti aspetti di tutela e difesa dei diritti fondamentali dell’uomo, pone inevitabilmente delle sfide nella valorizzazione dei percorsi di accoglienza ed integrazione che di conseguenze impattano sui territori locali. Tali processi - prosegue Mellano - necessitano di una governance forte e coesa, che condivida linee e principi sul tema della “buona accoglienza”, che provi a riempire di significati concreti tale approccio e che interagisca permanentemente, in uno scambio volto al miglioramento continuo dei processi e dei percorsi che territori tanto diversificati stanno affrontando con modalità di accoglienza ed integrazione altrettanto differenziate”.
Il programma dell’incontro:
(16:00-17:15)
• Saluto introduttivo del Vice Presidente della Fondazione CRC
• Saluto Assessora Regionale alle Politiche giovanili, diritto allo studio, cooperazione decentrata, pari opportunità, diritti civili e immigrazione
• Saluto Rappresentante Federsolidarietà Provinciale
• Esperienze, buone prassi e risultati raggiunti (con intervento di beneficiari del percorso) nel Progetto Migranti 2016, a cura di Rifugiati in Rete
• Presentazione nuova progettualità: Obiettivi e aree di intervento, a cura di Rifugiati in Rete
• Conclusioni

E-mail: rifugiatinrete@gmail.com