leNOTIZIE

La Cooperativa sociale Domus Laetitiae ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

La Cooperativa sociale Domus Laetitiae ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Dal 3 all' 8 luglio a Biella sono attesi oltre 1500 atleti  

Categorie: Le NotizieDalle Federazioni

Tags: cooperative sociali,   sport,   disabilità,   Federsolidarietà,   Biella

"Da sempre abbiamo creduto negli Special Olympics e continuiamo a farlo. I Giochi Nazionali Estivi che si svolgeranno a Biella dal 3 all'8 luglio rappresentano un contesto importante e fondamentale per persone con disabilità, come momento ludico, ricreativo e come contesto socializzante. Su questa base 20 anni fa da Domus Laetitiae è nata Asad e poi la cooperativa Sportivamente, due realtà che sposano i valori Special Olympics”. Federica Collinetti, presidente della cooperativa di solidarietà sociale Domus Laetitiae commenta così la partecipazione ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma a Biella dal 3 all'8 luglio 2017.

L'evento vedrà ben 1.500 atleti italiani e circa 80 atleti stranieri provenienti da Germania, Austria, Finlandia, Cipro, Canada, Portogallo e Repubblica di San Marino, confrontarsi in 8 discipline sportive.

Sabato 1° luglio inoltre la fiaccola "Special Olympics" transiterà anche dalla sede di Domus Laetitiae a Sagliano Micca.

La Domus Laetitiae è una Cooperativa di Solidarietà Sociale di tipo A (Lg. 381/91) aderente a Federsolidarietà Confcooperative Piemonte. "Dal 1984 ci occupiamo di tematiche relative alla disabilità intellettivo-relazionale/mentale - spiega la presidente Collinetti - operiamo nell’area del biellese con servizi nel e per il territorio. Partendo dalla struttura storica (la nostra casa a Sagliano Micca) abbiamo sviluppato negli anni una filiera di servizi: residenze, centri diurni, integrazione scolastica, assistenza domiciliare, educativa territoriale, inserimento lavorativo, ambulatorio di riabilitazione/abilitazione, consulenze e formazione. I soci della nostra cooperativa sono dipendenti, genitori, volontari. Ogni socio è un cittadino che decide consapevolmente di assumersi, attraverso lo strumento di impresa, la responsabilità di rispondere ai bisogni della società. Attualmente, con un fatturato di circa 5,5 milioni di euro, occupiamo circa 125 soci lavoratori e rivolgiamo servizi a circa 400 famiglie".

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x