leNOTIZIE

AstiRooms, un modo nuovo dell’abitare sociale

AstiRooms, un modo nuovo dell’abitare sociale

Venerdì 21 luglio ad Asti porte aperte al progetto del Consorzio Co.Al.A.: housing, scuola, inserimento lavorativo, grazie alle cooperative sociali del territorio.

Categorie: Le NotizieDalle Federazioni

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   Confcooperative Piemonte,   comunità,   Confcooperative Asti Alessandria,   Confcooperative Asti,   Federsolidarietà,   Abitazione,   Housing,   Sociale,   Consorzio Cooperative CoAIA Cooperazionesociale

Un luogo dalle molteplici funzioni, uno spazio destinato a studenti fuori sede, lavoratori, ma anche al turismo.

La villa di proprietà fino a qualche anno fa delle suore Immacolatine, torna a nuova vita grazie ad AstiRooms, un ambizioso progetto del Consorzio di cooperative sociali Co.Al.A. aderente a Confcooperative Piemonte, nato per rispondere alle esigenze del territorio, ma anche per creare posti di lavoro e ampliare le opportunità socio-culturali della città.

 

La villa di via Puccini 11, quartiere Torretta di Asti, sarà una struttura che ospiterà studenti, ma anche lavoratori e turisti. Una casa per chi viene in Città per un lungo periodo, ma anche per chi sceglie di trascorrervi una vacanza o per un soggiorno breve. Venticinque le stanze dotate di ogni confort, wi-fi compreso, tutto a misura di disabile, affittate a prezzi calmierati e in base a specifiche convenzioni, con la possibilità di usufruire del servizio di mezza pensione o pensione completa.

La struttura è infatti dotata anche di una mensa e di uno spazio lavanderia gestita dalla cooperativa sociale di inserimento lavorativo No Problem, e anche di uno spazio lavanderia.

Ma il progetto, nel senso di continuità con la storia della villa, del quartiere e della precedente gestione, è anche un modo nuovo di intendere il Welfare di comunità attraverso l’abitare. All’interno della struttura aprirà anche una scuola per l'infanzia gestita dalla cooperativa sociale LA STRADA. Una soluzione per gli astigiani ma anche per chi provenendo dal territorio viene ogni giorno a lavorare in città, una soluzione per sostenere a 360° la genitorialità.

 

AstiRooms sarà inoltre un modo di vivere la comunità. Sarà sede dell'associazione di promozione sociale “Le formiche preoccupate”, sarà spazio per riunioni, sarà luogo di cultura con concerti e appuntamenti settimanali e sarà luogo deputato al sociale, grazie anche alla collaborazione con la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes.

 

“Il progetto – sottolinea Angela Bosio Presidente del Consorzio Co.Al.A. – è nato circa un anno fa, dall’impegno delle nostre cooperative che insieme hanno deciso di investire sulla struttura per provare a rispondere in un modo nuovo alle esigenze del territorio, coprendo uno spazio attualmente scoperto. Non saranno solo servizi abitativi – prosegue Bosio – ma l’obiettivo è anche quello di creare posti di lavoro con una particolare attenzione alle persone che hanno difficoltà. Soggetti con disabilità, ma anche con problemi economici e sociali che in AstiRooms saranno ospiti ma anche impiegati, dipendenti facenti capo alle cooperative sociali capofila dell'iniziativa. Asti Rooms entrerà nel pieno delle sue funzioni dal 1° settembre – conclude Bosio – ma l’invito è a venire a scoprire il progetto nell’open day di venerdì 21 luglio, una giornata ricca di appuntamenti: alle 11 conferenza stampa di presentazione con visita alla struttura riservata alla stampa locale; alle 19.30 open day aperto a tutti i cittadini con apericena e visita; alle 21 concerto degli Ita-ha Live, prima tribute band italiana agli A-HA”.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.astirooms.it; 0141/1630012; info@astirooms.it

Oppure presso sede legale di CO.AL.A. s.c.s. amministrazione@consorziocoala.org – 0141/324659 o cell. 3357816505

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x