leNOTIZIE

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA? QUALI DIFFICOLTÀ E OPPORTUNITÀ?

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA? QUALI DIFFICOLTÀ E OPPORTUNITÀ?

Se ne parla in Confcooperative Piemonte il 22 settembre 

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Imprese sociali,   riforma,   terzo settore,   servizi

E' da poco entrata in vigore una riforma, quella del Terzo Settore, destinata a cambiare molti aspetti della vita delle cooperative sociali e non solo.

Il decreto legislativo e' denominato "Revisione della disciplina in materia di impresa sociale" (DL 3 luglio 2017, n°112 collegato alla Riforma del Terzo settore (legge 6 giugno 2016, n° 106). Già dall'articolo 1 si comprende la portata della riforma. Qui vengono infatti ridefinite le imprese sociali: «tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un'attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività». 

Esattamente dunque che cosa cambierà? Cosa prevede la Riforma? Quali sono le opportunità? Cosa prevederanno i Decreti attuativi? 
Sono tante le domande che emergono in queste settimane e serve un confronto qualificato e di dettaglio per poter avere risposte concrete e uno sguardo consapevole verso il futuro.

Confcooperative Piemonte ha dunque pensato di organizzare e promuovere per le proprie associate un 

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO 

Venerdì 22 settembre ore 14, corso Francia 329

alla presenza dell’Avvocato Tony Della Vecchia, Capo Servizio Legislativo e Legale Confcooperative e del Dottor Vincenzo De Bernardo, Direttore nazionale Federsolidarietà, referenti e attori di questo percorso legislativo. Modera l'incontro Guido Geninatti, Presidente di Federsolidarieta' Piemonte.


Il pomeriggio del 22 settembre servirà anche per raccogliere idee, problematiche, suggestioni e tutto quanto utile per comprendere come meglio valorizzare questa Riforma per le cooperative di diversi settori.

 

E’  richiesta la conferma di partecipazione al seminario da inviare entro il 18 settembre 2017 a
I.RE.COOP Piemonte-email: irecoop.piemonte@confcooperative.it

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x