FEDERCULTURA: SI RIPARTE DAL CULTURA IMPRESA FESTIVAL

Il Presidente Regionale e Nazionale, Andrea Ferraris, parla delle attivita' e delle sfide del prossimo futuro per tutto il settore

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Turismo,   Federcultura,   territorio,   Cultura,   Andrea Ferraris,   sport,   Cooperazione,   Piemonte,   Impresa,   Cultura Impresa Festival,   Comunicazione,   Tempo Libero

Con il mese di settembre entrano nel vivo anche le iniziative di Federcultura, Turismo, Sport, la Federazione di Confcooperative che riunisce le cooperative che operano in questi settori.

Ne parliamo con il Presidente Regionale e Nazionale, Andrea Ferraris: "Dalla prossima settimana iniziano gli appuntamenti della Rassegna nazionale Cultura Impresa Festival. Venerdì 15 settembre saremo infatti a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, con il primo evento della quarta edizione del Cultura Impresa Festival, che farà tappa poi a Torino venerdì 6 ottobre e si concluderà a Faenza (RA) venerdì 13 e sabato 14 ottobre. Tanti gli argomenti in programma: cultura come strumento di inclusione sociale e di integrazione; cultura, innovazione e territorio; politiche culturali e modelli organizzativi innovativi e sostenibili.

Il Cultura Impresa Festival è nato proprio dalla volontà di creare momenti di riflessione, di incontro e dibattito sul tema della Cultura come occasione di impresa. Ecco perché i vari appuntamenti saranno caratterizzati dal confronto con istituzioni, docenti universitari, operatori del settore, il tutto finalizzato ad accrescere la consapevolezza e favorire la riflessione circa il ruolo delle imprese nello sviluppo del settore culturale del nostro Paese. Il programma delle varie tappe sarà via via disponibile sul sito www.culturaimpresafestival.it. La tappa torinese è ancora in via di definizione, ma abbiamo davvero tante eccellenze regionali, cooperative e non solo, che potranno offrire una riflessione diversa, nuova, sul tema della Cultura come fonte di impresa. E' uno degli eventi in cui abbiamo più creduto in questi anni a livello nazionale perché per noi è essenziale affermare il concetto dell'impresa nella Cultura. Troppo spesso ci si affida al volontariato, si sottovaluta l'importanza della formazione professionale e, più in generale, non si riconosce la Cultura come fonte di impresa. Una cultura intesa in senso ampio, che abbraccia tanti settori."

Il Cultura Impresa Festival è però soltanto uno dei tanti eventi che a livello nazionale e piemontese viene portato avanti dalla Federazione: "Parlando del Piemonte e di Torino, immancabile un cenno al Salone Internazionale del Libro di Torino - prosegue Andrea Ferraris -. Nella edizione del 2017 l'Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione è stata tra le protagoniste del successo di questa manifestazione torinese. Da anni siamo presenti con uno stand dedicato alla cooperazione, con le nostre case editrici e le cooperative che a vario titolo si occupano di editoria. E' un bel modo di presentare l'insieme del mondo cooperativo, di mettere in rete le nostre realtà e di rendere il senso dell'ampia capacità di azione delle cooperative nel settore. Vogliamo continuare questo percorso all'interno del Salone, uno degli eventi più importanti per il capoluogo piemontese. Ci tengo anche a ricordare una iniziativa, la Biteg di Cuneo, in ambito di turismo enogastronomico, che ha visto anche la partecipazione di alcune nostre cooperative cultuali e turistiche insieme alle cooperative agricole piemontesi. Un bell'esempio di intersettorialita' nella qualche crediamo moltissimo e che potrebbe portare molti risultati".

E se guardiamo al futuro, quali altre sfide ci sono per il settore? "A luglio siamo stati tra i partner dell'evento promosso da Federculture all'Aquila 'La Cultura fa Impresa'. Credo che sia proprio nei temi sviluppati da questo evento, così come dal Cultura Impresa Festival, la vera, grande sfida del futuro, ovvero come dare sempre maggiore dignità a chi lavora nel settore culturale (che conta ormai oltre 1 milione e mezzo di lavoratori a livello nazionale) e come far affermare sempre di più la Cultura come volano di economia nel nostro Paese. Il dato positivo è che si sta facendo un vero lavoro di squadra con tutti gli attori che lavorano nel settore. Nei prossimi mesi ci sarà dunque molto da fare, sia a livello regionale che a livello nazionale, per affermare al meglio, anche e soprattutto nelle varie decisioni legislative, questa visone dell'impresa culturale".

Nei prossimi giorni, dunque, ancora altri aggiornamenti con programmi degli eventi e nuove notizie dal settore!

Per seguire il Cultura Impresa Festival: su facebook e su twitter su @cultimpfest e @federcultura (hashtag #cultimpfest17).