"PRODUZIONI RISTRETTE": DOMENICA 1° OTTOBRE AD ALBA, IL MERCATO CON I PRODOTTI DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI

La cooperazione sociale al centro dei progetti per il reinserimento delle persone detenute

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà,   Cooperazione,   Carceri,   Compagnia Iniziative Sociali,   Slow Food,   Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo,   Alba

“L’idea di Produzioni Ristrette è nata qualche anno fa, dalla collaborazione con il presidio Slow Food di Alba – ci dice Elena Saglietti, presidente del consorzio di cooperative Compagnia di Iniziative Sociali. Noi già allora eravamo impegnati in progetti per il reinserimento delle persone in esecuzione penale. Slow Food, naturalmente, attiva per le produzioni agricole territoriali. Perché non creare insieme un appuntamento che valorizzasse, tra le produzioni locali, anche quelle realizzate all’interno degli istituti penitenziari?”

Da allora, ogni prima domenica di ottobre, al Mercato della Terra di Alba partecipa anche Produzioni Ristrette: prodotti agricoli, certamente, ma anche artigianato e tante nuove idee.

Compagnia Iniziative Sociali ha saputo, di edizione in edizione, coinvolgere sempre più realtà e territori, con la fattiva collaborazione di enti, associazioni, del Garante dei diritti dei Detenuti di Alba e regionale e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

“Produzioni Ristrette va nella giusta direzione – prosegue Elena Saglietti. Lo dimostra l’interesse delle persone che vengono al Mercato della Terra e la partecipazione di tante realtà impegnate nel reinserimento: quest’anno avremo, tra gli altri, il vino Vale la Pena, frutto della collaborazione tra la casa di reclusione di Alba e l’Istituto enologico Umberto I di Alba; Jail Design, le produzioni artigianali del carcere di Saluzzo; Freedom, il circuito di negozi che mette in vendita le produzioni realizzate in molte carceri italiane. Il nostro obiettivo, l’obiettivo di tutti coloro che si attivano per Produzioni Ristrette, è sensibilizzare le persone sul tema del recupero in società delle persone attualmente in esecuzione penale. Il lavoro è senza dubbio un elemento cardine di questo percorso. Vorremmo aiutare il territorio a sviluppare idee imprenditoriali che coinvolgano anche il carcere.”

Produzioni Ristrette

Domenica 1 ottobre – ore 9-18

Piazza Pertinace – Alba (CN)