leNOTIZIE

STRANAIDEA PRESENTA IL 3 OTTOBRE LA NUOVA SEDE DI VIA VERONESE

STRANAIDEA PRESENTA IL 3 OTTOBRE LA NUOVA SEDE DI VIA VERONESE

L'impresa sociale allarga i suoi orizzonti con nuove sale arredate grazie a un processo "partecipato" per una sede a misura di tutti!

Categorie: Le NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Stranaidea,   Cooperative,   Federsolidaritea',   Policastro

Si terrà martedì 3 ottobre alle ore 14.30 in via Paolo Veronese 108 - Torino l'inaugurazione della nuova sede dell'impresa sociale Stranaidea. 

Un punto di riferimento che ospita i servizi offerti dalla cooperativa in merito a CADD El Duende (Centro Addestramento Diurno Disabili), SSER Bimbi Il Cormorano, Servizio di osservazione rivolto ai bimbi e alle loro famiglie,  e SISTEMA Consulenze Specialistiche, il servizio di consulenze specialistiche integrate rivolto a genitori, insegnanti, operatori sociali e professionisti delle relazioni di aiuto.

 

All'inaugurazione prenderanno parte gli utenti della struttura, che guideranno i partecipanti alla scoperta della nuova sede, e alcune istituzioni tra cui Paola Chironna, Dirigente servizi sociali, Settore Disabili Città di Torino, Maria Baiona, Direttore f.f. S.C NPI ex Asl TO 2 e Cinzia Policastro, Presidente di Stranaidea.

 

"Siamo orgogliosi di presentare questi nuovi spazi - commenta la Presidente, Cinzia Policastro -. Abbiamo voluto realizzare un percorso partecipato per arredarla e per renderla davvero su misura per tutti coloro che devono 'vivere' questa sede. Insieme a un gruppo di giovani architetti e con i nostri utenti, abbiamo pensato a come avremmo voluto che fosse e cosi', piano piano, abbiamo dato gambe alle idee. Ikea ha poi voluto donarci alcuni arredi e cosi' dalle idee siamo passati alla realtà. Martedì 3 ottobre presenteremo questi spazi che sono anche simbolicamente la conclusione di un anno di festeggiamenti e iniziative per i primi 30 anni di Stranaidea. Abbiamo fatto molto in un lungo anno che ha anche ripercorso le tante attività fatte e con diverse novità, come la web tv. Ma ci piaceva soprattuto l'idea che a chiudere dei festeggiamenti fosse una inaugurazione"

 

Immancabile una domanda alla Presidente: come ci si sente dopo questi 30 anni? Un attimo di silenzio, un sorriso e poi la risposta che non ti aspetti: " E' una bella avventura, ci divertiamo ancora molto. Siamo un po' come una donna di 30 anni, un pochino più consapevole di una di 18, con alle spalle già qualche esperienza in più, ma con ancora tanta voglia di fare!" 

 

E sogni nel cassetto? "Inventarne ancora tante!" 

 

 

L'impresa sociale Stranaidea nasce nel 1986: si occupa di attività di prevenzione al disagio all'interno del carcere minorile Ferrante Aporti, in collaborazione con il Comune di Torino, curando percorsi formativi e di inserimento sociale dei minori. Nel corso degli anni l’attività si sviluppa con l’avvio di progetti e di servizi di ristorazione e di animazione, mantenendo uno stile di fondo che ricerca uno stretto legame con i nuovi territori di riferimento.

Una realtà che, da oltre 30 anni, opera sul territorio di Torino e provincia fornendo servizi importanti, quali ad esempio la costruzione e manutenzione di aree verdi e servizi cimiteriali, la gestione di servizi bibliotecari, informatica, legatoria, ricerca sociale, attività di lavanderia industriale e molto altro, ma sempre con una forte attenzione al risvolto sociale. 

 

Per informazioni: www.stranaidea.it 

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x