LO SVILIPPO LOCALE DELLE AREE INTERNE. I PRIMI PERCORSI DI COOPERATIVE DI COMUNITA’ IN PIEMONTE

Illustrati alcuni dei casi piemontesi di cooperazione a sostegno dello sviluppo locale

Tags: Coonfcooperative,   Cooperative di Comunita',   Domenico Sorasio

Giornata ricca di contributi sull’esperienza delle cooperative di comunità quella che si è svolta martedì 24 ottobre all’Agriturismo Corte d’Aibo a Monteveglio (Bologna) su iniziativa di Confcooperative Nazionale. “E’ stata una buona occasione – ha affermato Barbara Garassino di Confcooperative Piemonte – per fare il punto con il dott. Prosperini dello SNAIi sullo sviluppo della strategia nazionale delle aree interne e con il dott. Teneggi responsabile del progetto nazionale di Confcooperative “Cooperazione di Comunità” sugli elementi fondanti l’esperienza del cooperativismo comunitario che la nostra cooperazione sta sviluppando in diversi contesti italiani.Anche la nostra cooperazione piemontese – ha continuato Garassino – da tempo ha avviato percorsi virtuosi per accompagnare lo sviluppo locale, sia nel cuneese dove Confcooperative Cuneo ha fatto partire dal 2016 un’ attività di animazione e promozione locale con il sostegno della Fondazione CRC, sia nel canavese dove la Cooperativa sociale Andirivieni del Consorzio Copernico  gestisce servizi di welfare con un forte approccio comunitario”.

“Questa iniziativa – ha concluso Domenico Sorasio, Direttore di Confcooperative Piemonte – apre una nuova fase per il nostro mondo cooperativo che vive e opera nelle aree interne, ma anche nelle comunità urbane:  quella di costruire insieme alle nostre associate una strategia per lo sviluppo locale basato sul coinvolgimento dei diversi attori e portatori di interesse, dove la cooperazione si candida ad essere l’attivatore dei processi che generano occupazione e presidio del territorio e non solo più il produttore di beni o l’esecutore di servizi”.